Oggi, 14 gennaio 2023, ricordiamo il beato Odorico da Pordenone, e anche il 15° anniversario di Vocazione Francescana.
Quando questo blog è nato, nell’ormai lontano 2008 (15 anni fa, proprio il 14 gennaio) era un’assoluta novità! Non esistevano in rete proposte simili: chi si permetteva allora di parlare di temi di fede, addirittura di “vocazione” sul web? A chi altri era venuto in mente che questa potesse essere una strada buona per l’evangelizzazione e l’accompagnamento vocazionale?
Eppure a qualche frate, qui alla basilica di sant’Antonio a Padova, è venuta questa idea, l’ha coltivata nel tempo e concretizzata su queste pagine: fra Alberto Tortelli (anche con il suggerimento e l’aiuto di altri confratelli) ha saputo intercettare questa possibilità e dare vita a questo spazio di incontro, di dialogo, di preghiera, di cammino.
Un’eredità lunga 8 secoli
Questa intuizione ha però delle radici profonde, che si allungano negli 8 secoli di storia del nostro ordine francescano: noi frati francescani in generale, e in particolare noi custodi della basilica di sant’Antonio qui a Padova, abbiamo una lunga tradizione di evangelizzazione attraverso gli strumenti più all’avanguardia e l’utilizzo dei media. Volete qualche esempio?
Il predecessore di fra Alberto, fra Alessandro Brentari (qui qualche notizia su di lui e qui un altro post sul suo stile), già da molti anni era diventato punto di riferimento per centinaia di giovani in cammino, attraverso modalità di incontro da lui ideate e vissute con impegno e costanza quasi eroiche: il “centro d’ascolto” in basilica, le telefonate personali e costanti a tutti i “suoi” ragazzi, la creazione del Gruppo Vocazionale San Damiano (da lui fondato negli anni ’80), la preghiera costante e incessante per ciascuno di loro… Certo, oggi questi strumenti forse ci fanno un po’ sorridere, ci sembrano scontati, ma per decenni padre Alessandro è stato un punto di riferimento ineguagliabile per centinaia di giovani! È quasi dall’attualizzazione del suo “metodo”, si può dire, che è nato anche il progetto di questo blog, di questo spazio riservato a voi giovani in ricerca.
Ma pensiamo anche al Messaggero di sant’Antonio, la nostra rivista mensile che da oltre un secolo ormai porta la parola del Signore e del suo servo Antonio in tutto il mondo, a milioni di suoi devoti: un progetto editoriale portentoso, che lungo i decenni del ‘900 ha saputo sfruttare le migliori tecnologie per arrivare il più possibile ovunque, fino ad essere stampato in molte lingue diverse, in tutto il mondo.
Possiamo anche ricordare la figura di san Massimiliano Kolbe, frate francescano minore conventuale, nostro confratello, che prima di morire martire ad Aushwitz, dedicò tutta la vita all’evangelizzazione, soprattutto tramite la stampa, sfruttando le più moderne tecnologie, in Europa prima, e poi nel mondo, fino in Giappone!
L’estremo oriente raggiunto da san Massimiliano Kolbe ci suggerisce però anche il collegamento con il santo di oggi, il nostro caro beato Odorico da Pordenone: un gigante dell’evangelizzazione e dell‘annuncio! Un frate francescano come noi, che nel 1300 percorse migliaia di chilometri per portare il Vangelo fino in Cina!
Dal beato Odorico da Pordenone al nostro blog
Su questa scia nasce anche questo blog, Vocazione Francescana, interamente dedicato ai giovani in ricerca vocazionale. E proprio per questa lunga tradizione abbiamo voluto affidare il nostro blog alla protezione di questo grande beato, Odorico da Pordenone, missionario ed evangelizzatore, pellegrino sulle strade del mondo.
Per approfondire la figura di questo beato, ci lascio il link di 3 post che abbiamo pubblicato in 3 diversi “compleanni del blog”:
- 14 gennaio 2012, per i 4 anni del blog: “Frati missionari: Beato Odorico da Pordenone”
- 14 gennaio 2018, per i 10 anni del blog: “Beato Odorico da Pordenone, primo frate missionario in Cina”
- 14 gennaio 2020, per i 12 anni del blog: “Odorico da Pordenone: un frate in Cina nel ‘300”
15 anni di servizio
Quindi da 15 anni ormai questo nostro blog è diventato per centinaia di giovani un punto di riferimento, dove possono trovare strumenti per fare chiarezza sulla propria strada, il confronto diretto e personale con un frate, un aiuto concreto per vivere un serio discernimento vocazionale e giungere ad una scelta per la propria vita.
Ci piace allora oggi condividere con voi qualcosa di questi 15 anni di vita:
- Il nostro primo post, il 14 gennaio 2008.
- La preghiera che il cardinal Martini ha scritto appositamente per noi nel 2009.
- La nascita di Vocaciones Franciscanas, il blog dei nostri frati spagnoli, nel 2011.
- La nascita di Vocation Franciscaine, il blog dei nostri frati francesi, nel 2016.
- La presentazione del nostro nuovo logo, a maggio 2020.
- Il lancio della nuova veste grafica del blog, il 13 maggio 2020.
- Qualche numero dopo i primi 6 mesi dal lancio nel nuovo blog, il 13 novembre 2020.
E adesso?
E adesso sta a voi, cari giovani in ricerca. Il mondo ha bisogno di altri giovani che sognano in grande, che desiderano spendere la propria vita perché sempre più persone possano gustare la presenza del Signore, possano sentire la sua Parola Benedetta, possano godere del suo amore.
Il mondo, il nostro ordine francescano, ha bisogno di te, del tuo entusiasmo, del tuo desiderio di vita piena, bella, donata. Noi frati del blog ti incoraggiamo nel tuo cammino dietro al Signore, qualunque esso sia, e ricorda sempre: il Signore è grande, e non delude, mai!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org