Oggi, 13 maggio 2020, festa della Madonna di Fatima, è finalmente online Vocazione Francescana nella sua nuova veste grafica. Benvenuti a tutti cari giovani in ricerca!
Dopo un anno e mezzo di lavoro ecco finalmente online il nostro blog Vocazione Francescana completamente rinnovato. Sono fra Nico, e in questo primissimo articolo voglio darvi il benvenuto a nome anche degli altri frati del blog (fra Alberto e fra Fabio) in questo spazio dedicato, ormai da più di 12 anni, a tutti voi giovani in ricerca vocazionale, attratti dal carisma di san Francesco d’Assisi.
Cosa c’è di nuovo?
Tante cose le lasciamo scoprire a voi, navigando le oltre 2000 pagine disponibili! Però vi anticipiamo già qui qualcosa:
- una veste grafica completamente nuova; un nuovo logo e nuovi colori (qui una breve presentazione);
- una nuova riorganizzazione dei nostri oltre 1400 articoli in categorie tematiche, per rendere più facile la vostra ricerca, rendendo possibili vari percorsi dentro il sito;
- un nuovo menù di navigazione, con pagine completamente riviste e riscritte, per approfondire le questioni fondamentali dalla Vocazione Francescana e trovare le risposte alle domande più comuni, per raccontarvi sempre meglio la nostra vita di frati e aiutarvi il più possibile nel vostro discernimento;
- una maggiore semplicità nel contattarci, nel commentare, inviare domande o richieste;
- dei nuovi test francescani, riveduti e ampliati, tutti da scoprire; nei prossimi mesi vorremmo man mano inserire nuovi test, nuovi video, podcast e vari contenuti inediti.

E cosa resta del “vecchio blog”?
Praticamente tutto! Abbiamo voluto trasportare nel nuovo sito tutti i “vecchi” post, con i relativi commenti. Tutto il materiale e i contenuti che eravate abituati a trovare, sono ancora lì, ma adesso più accessibili e leggibili.
Poi l’indirizzo resta sempre lo stesso: vocazionefrancescana.org
Infine: noi restiamo sempre noi! Fra Alberto Tortelli, che in questi anni ha guidato il blog, continua a scrivere i suoi articoli, affiancato negli ultimi mesi da me, fra Nico Melato, e da fra Fabio Turrisendo. Siamo sempre noi, i frati del blog, e la nostra missione resta sempre la stessa: accompagnarvi nel cammino di discernimento, nella vostra ricerca di Dio, per fare la sua volontà, il bene più grande per la vostra vita.

Perché proprio il 13 maggio?
Abbiamo scelto proprio il 13 maggio anzitutto perché oggi tutta la Chiesa fa memoria delle apparizioni di Maria a Fatima: proprio il 13 maggio 1917 Maria apparve a tre pastorelli a Fatima, in Portogallo. Maria è la patrona di ogni vocazione, e in quell’occasione iniziò un’avventura con questi tre semplici ragazzi che cambiò per sempre le loro vite.
Siamo per questo molto felici di poterci mettere fin da subito sotto la sua protezione: san Francesco aveva una particolare relazione di affetto con Maria. A lei dedicò l’intero ordine francescano, da lui fondato proprio a Santa Maria degli Angeli, una piccola chiesetta diroccata nella campagna di Assisi.
Santa Maria,
Nostra Signora di Fatima,
Madre di ogni vocazione,
prega per noi,
proteggi il nostro cammino,
aiutaci a fidarci di Dio,
a seguire le orme di Cristo,
a farci guidare dal soffio dello Spirito,
con la stessa passione di Francesco!
Ma, come forse già sapete, il Portogallo è anche la patria natia del nostro grande Santo, il caro sant’Antonio, che è sì “di Padova”, ma anche “da Lisbona”. Nato a Lisbona, vissuto da agostiniano a Coimbra, fu proprio in queste terre che incontrò i frati francescani. L’incontro con loro cambiò radicalmente la sua vita, scelse di abbracciare la regola di Francesco, di vestire il saio dei frati, di cambiare nome, da Fernando ad Antonio, e di partire missionario per il Marocco. Era proprio il 1220, esattamente 800 anni fa: la Vocazione Francescana di sant’Antonio!
Sant’Antonio è il santo più amato del Portogallo (e forse del mondo intero!), e questo paese riconosce in queste due figure, Antonio e la Madonna di Fatina, i suoi più grandi protettori. Non a caso la prossima GMG, Giornata Mondiale della Gioventù (proprio recentemente riprogrammata per il 2023), sarà celebrata proprio in Portogallo, e sarà guidata da queste due grandi figure, Maria e Antonio.
Sant’Antonio,
nostro caro amico
e fratello di cammino,
regalaci il tuo ardore
nel seguire il Signore Gesù,
la tua dolcezza
verso ogni bisogno di questo mondo,
la tua intercessione potente
verso il Padre di ogni misericordia,
perché possiamo anche noi
proclamare la gloria di Dio
con tutta la nostra vita!

Concludendo
Concludo questa brevissima presentazione, con una terza preghiera… Si tratta di una preghiera che ha accompagnato il nostro blog fin dalla sua nascita. Una preghiera scritta proprio per noi dal Cardinal Martini in persona…
Gesù nostra via,
fa’ che camminiamo
per i tuoi sentieri,
per quelli che tu hai previsto
per noi.
Gesù nostra verità,
fa’ che ti possiamo conoscere
e avere la certezza della strada
che tu ci proponi.
Gesù nostra vita,
fa’ che troviamo in te la pienezza
di ciò che tu ci prepari
in questa vita e per l’eternità.
(Carlo Maria cardinal Martini)
Allora, con queste tre preghiere, affidandoci a vicenda ai nostri santi, vi auguriamo una buona navigazione!
Scoprite pure il nuovo blog in tutti i suoi aspetti, e poi, ve lo chiediamo davvero: scriveteci! Un commento, un suggerimento, una correzione, una richiesta! Scriveteci, senza paura. Così potremo sempre più migliorare il nostro servizio al cammino di discernimento.
Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org