Testimonianze

Abbiamo tutti bisogno
più di testimoni
che di maestri!

Su questo siamo tutti d’accordo:
ciò che ci convince,
ciò che ci muove il cuore,
ciò che ci spinge in avanti
a camminare, a fare una scelta,
è la testimonianza
di chi ci prova sul serio.

Una vita vissuta davvero
dietro al Signore Gesù
sulle orme di Francesco d’Assisi
ci smuove
più di 1000 articoli su questo blog,
più di 10 mila prediche,
più di un 1 milione di parole.

frate americano guida assemblea

E questo papa Paolo VI lo sapeva bene, quando già nel 1974 affermava:

“L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri o, se ascolta i maestri, è perché sono dei testimoni. Egli prova in effetti un’istintiva avversione per tutto ciò che può apparire come inganno, facciata, compromesso. In questo contesto si comprende l’importanza di una vita che risuona veramente del Vangelo! […]

Le nuove generazioni hanno particolarmente sete di sincerità, di verità, di autenticità. Esse hanno orrore del fariseismo in tutte le sue forme. Si capisce perciò come esse si attacchino alla testimonianza di esistenze pienamente impegnate al servizio di Cristo. Percorrono tutti gli angoli della Terra per trovare dei discepoli del Vangelo, trasparenti a Dio e agli uomini, che rimangono giovani della giovinezza della grazia di Dio. Le nuove generazioni vorrebbero incontrare più testimoni dell’Assoluto” (Paolo VI, 2 ottobre 1974; qui l’originale francese, qui un’ottima traduzione).

Frati in cammino con zaino

Per questo su questo blog cerchiamo di dare voce e spazio il più possibile alle testimonianze dirette. Raccogliamo testimonianze di chi è in cammino vocazionale, di chi si sta sperimentando nel postulato, nel noviziato, nel post-noviziato, e nei primi anni da giovane frate. Ma ci sono anche quelle di frati “maturi”, come pure di giovani che cercano di vivere con pienezza la propria vita, proprio lì dove si trovano, nella loro quotidianità.

È una grande ricchezza,
che vogliamo condividere con voi.

Qui sotto trovi i vari articoli su questo tema (scritti per lo più in prima persona, alcuni anche tramite video…). Desideriamo ampliare sempre di più questa sezione. E così ti lanciamo un invito: perché non condividi con noi la tua testimonianza? Raccontaci il tuo cammino, la tua esperienza, mandacela via mail, e lascia che altri trovino speranza e coraggio grazie anche al tuo piccolo contributo.

Buona navigazione fratello, e poi:
Va, e anche tu fa lo stesso! (Lc 10,37).

frate muratore

Contattaci

Per te, giovane in ricerca, che forse hai letto con curiosità questa pagina, se sei attratto dalla nostra vita francescana,
oppure hai interrogativi al riguardo: noi siamo qui, scrivici pure, ti risponderemo volentieri!
Il Signore ti dia pace.
i frati del blog

Post sul tema TESTIMONIANZE

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.