Noi frati del blog

Siamo fra Alberto, fra Fabio e fra Nico, i frati del blog Vocazione Francescana. Siamo frati francescani, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (i custodi da sempre della tombe di san Francesco d’Assisi e di sant’Antonio di Padova, nelle rispettive basiliche).

Viviamo a Padova, nel Convento del Santo, alla basilica di sant’Antonio. Qui, ogni giorno accogliamo e ascoltiamo tanti giovani (da tutta Italia), che ci contattano chiedendo un consiglio, cercando una guida e un accompagnamento nel cammino della vita e della fede, e soprattutto un sostegno, un orientamento nel discernimento vocazionale.

Questo blog infatti è completamente dedicato al tema della vocazione: religiosa, sacerdotale e missionaria francescana. Vuole dunque essere uno spazio di incontro e dialogo con tutti i giovani che si interrogano e si sentono interpellati dal Signore anche in tale direzione.

Per tutti voi è assicurata ogni giorno la nostra preghiera.

fra Alberto – fra Fabio – fra Nico

incontro frati e giovan

fra Alberto Tortelli

fra Alberto Tortelli

Pace e bene. Sono fra Alberto, bresciano di nascita (classe 1958), ma ormai veneto di adozione da molti anni, da quando sono entrato tra i frati dopo averli incontrati e conosciuti nella chiesa della mia città. Ho emesso la Professione nel 1993 e ho ricevuto l’Ordinazione sacerdotale nel 1999.

Fin dal mio primo incarico sono stato impegnato nella pastorale giovanile e vocazionale avendo la grazia di accompagnare e stare accanto ai giovani: un grande dono! Preziosa, al riguardo, la precedente intensa esperienza di educatore in parrocchia, come pure il ricco mondo relazionale ricevuto in particolare dalla mia numerosa famiglia (9 fratelli) e dalle tante opportunità di maturazione umana e di fede vissute. Mi connotano alcune piccole grandi passioni come l’amore alla montagna e alla natura, ai pellegrinaggi a piedi, all’arte, alla musica… insieme ad uno “spirito libero” che mi fa star bene tra i frati francescani.

Attualmente sono di comunità a Padova presso il Convento e la Basilica del Santo, dove ogni giorno, anche tramite il blog Vocazione Francescana (da me avviato ormai dal 2008), ricevo segnalazioni e richieste di aiuto e ascolto e indirizzo vocazionale da tanti giovani. Il mio preciso impegno in questi anni è stato quello di poter offrire sempre la mia disponibilità, a tutti una risposta, per ciascuno una preghiera. A Lui sempre la nostra lode.

Qui gli articoli di fra Alberto

fra Alberto Tortelli

fra Fabio Turrisendo

fra Fabio Turrisendo

Eccomi qua! Sono fra Fabio, quarantenne (del ’79) originario di Montagnana, una bella cittadina medievale nella bassa padovana. Ero uno studente universitario quando venivo ogni tanto a pregare alla Basilica di Sant’Antonio – dove vivo e lavoro oggi – e proprio qui ho conosciuto i frati francescani. Ringrazio ancora il Signore perché mi ha fatto incontrare questa forma di vita, e mi ha fatto capire che poteva essere buona per me. Ho fatto i voti nel 2008, secondo la regola di san Francesco, mentre nel 2014 ho avuto anche la grazia di essere ordinato sacerdote.

Mi occupo da diversi anni di pastorale giovanile e vocazionale… ovvero: annunciare e vivere il Vangelo con i giovani, cercando di seguire Gesù, sui passi di S. Francesco e di S. Antonio. Mi appassiona leggere, informarmi, approfondendo l’ambito della formazione, ma ho anche vari interessi: amo la musica e mi piace suonare la chitarra, “divorare” libri e romanzi, gustare la bellezza nella natura, nell’arte, nelle relazioni fraterne. Sono convinto che sia stupendo avere la possibilità di trasmettere la gioia del Vangelo, quella che promette Cristo in Gv 15, e desidero anch’io rimanere aggrappato al Signore e portare frutto, con cuore lieto e grato.

Qui gli articoli di fra Fabio

fra Fabio Turrisendo

fra Nico Melato

fra Nico Melato

Ciao a tutti! Sono fra Nico, sono nato in un piccolo paesino della campagna veneta (Agna, Padova) nell’89, e sono un giovane (per adesso…) frate francescano conventuale. Ho iniziato la mia avventura con i frati a 17 anni, grazie ad un campo estivo ad Assisi, e dopo varie peripezie sono diventato frate nel 2014.

Ho avuto la grazia di fare varie esperienze (in parrocchia, nel carcere di Padova, e perfino in missione, in Cile, dall’altra parte del mondo…) e adesso, finito lo studio della teologia, dal 2018 faccio parte del gruppetto di frati che si occupa di pastorale giovanile e vocazionale per l’area del Nord Italia. Per questo ho la fortuna sfacciata di vivere alla Basilica di sant’Antonio, un luogo di fede incredibile, accanto al nostro grande Santo di Padova.

Sono appassionato di cammini: di pellegrinaggi (da quando ho fatto il cammino di Santiago, nel 2008), di montagna, di vita. Ma ciò che più mi sta a cuore è poter condividere la gioia di stare con il Signore Gesù, portare altri a Lui, perché possano sperimentare cosa significa essere amati in maniera così incredibile. Per questo è davvero un dono per me poter accompagnare dei giovani lungo la loro strada, in cammino verso di Lui. Il Signore è grande!

Qui gli articoli di fra Nico

fra Nico Melato

Contattaci

Per te, giovane in ricerca, che forse hai letto con curiosità questa pagina, se sei attratto dalla nostra vita francescana, oppure hai interrogativi al riguardo: noi siamo qui, scrivici pure, ti risponderemo volentieri!
Il Signore ti dia pace.
i frati del blog

dialogo frate giovane

Post sul tema FRATI MINORI CONVENTUALI

Post sul tema FAMIGLIA FRANCESCANA

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.