Due giorni di incontri, preghiera e fraternità nella splendida cornice di Santa Croce a Firenze. Meeting Francescano Giovani 2025: tra laboratori, momenti di condivisione e una veglia emozionante, abbiamo vissuto insieme la bellezza della fede e della vita fraterna. Ti raccontiamo com’è andata!

Vogliamo condividere con voi la gioia e la gratitudine per il nostro Meeting Francescano Giovani, l’incontro annuale dei giovani che frequentano le nostre realtà francescane, che abbiamo vissuto il 29 e 30 marzo a Firenze. È stata un’esperienza intensa, profonda e carica di entusiasmo, che ci ha confermato ancora una volta quanto sia importante vivere insieme occasioni di incontro, di ascolto, di crescita e di condivisione della fede.
Da molto tempo viviamo ogni anno in primavera un incontro di questo tipo, tipicamente andando ogni volta in una città diversa del Nord Italia (Milano, Torino, Genova, Venezia, Padova, Brescia, Bologna…). L’anno scorso, 2024, abbiamo organizzato questo incontro per la prima volta insieme anche ai frati delle regioni del Centro Italia; vista l’ottima riuscita, abbiamo voluto replicare anche in quest’anno giubilare. Così ci siamo ritrovati nuovamente nella magnifica cornice della nostra basilica di santa Croce a Firenze, un luogo che già da solo parla al cuore con la sua storia e la sua bellezza.
I giovani, provenienti da tutte le regioni del Nord e del Centro (ma anche qualcuno del Sud e diversi stranieri che vivono in Italia per studio o lavoro), hanno risposto con grande entusiasmo al nostro invito, portando con sé la loro sete di senso, le loro domande e il desiderio di vivere qualcosa di autentico: quest’anno eravamo addirittura 270, confermando così il trend di crescita delle presenze alle nostre proposte.

Il programma è stato intenso ma equilibrato, per sfruttare al meglio le 24 ore che avevamo a disposizione, per offrire momenti di riflessione, di fraternità e di preghiera, il tutto attorno al tema degli 800 anni del Cantico di Frate Sole. Dopo l’accoglienza del sabato pomeriggio, abbiamo iniziato con alcune attività per rompere il ghiaccio e creare un clima di fiducia e familiarità tra i partecipanti: è sempre sorprendente vedere come, in poco tempo, ragazzi che non si conoscono riescano a sentirsi parte di una comunità, a casa tra noi e tra loro.
Uno dei momenti più significativi del sabato poi è stato sicuramente quello dei laboratori, in cui abbiamo proposto diversi percorsi per approfondire il Cantico attraverso varie forme di arte (affresco, musica, danza, cinema, poesia, fotografia…) e coinvolgendo i cinque sensi (laboratorio sul tatto, sull’olfatto…), alternando momenti di catechesi, riflessioni guidate e testimonianze.

La giornata è culminata con una veglia di preghiera vissuta nella penombra della basilica, facendoci aiutare da alcuni brani delle Fonti Francescane, i canti e l’adorazione. Abbiamo poi concluso il sabato con una serata fraterna: un tempo più disteso per stare insieme nella gioia e nella semplicità.
La domenica è iniziata con la preghiera del mattino e una catechesi che ha aiutato i giovani a rileggere l’esperienza vissuta alla luce della fede, attraverso un grande affresco di Taddeo Gaddi che rappresenta il “Lignum vitae” (opera di san Bonaventura).

Poi c’è stato il tempo della condivisione in piccoli gruppi, vissuta attraverso un’attività creativa: ancora una volta, abbiamo visto come questi incontri siano occasioni preziose per i giovani per aprire il cuore, raccontare la propria storia, sentirsi accolti e ascoltati. Il culmine dell’incontro è stata la celebrazione della messa in basilica, presieduta da fra Simone Tenuti (il nostro responsabile nazionale di PGV). È stato commovente vedere tutti questi giovani rispondere con entusiasmo alla chiamata del Signore, sentire il loro canto riempire la basilica, percepire la loro sete di Dio.
Abbiamo concluso il nostro meeting con un pranzo comunitario nel magnifico chiostro di santa Croce, nel quale si respirava un clima di gioia, di amicizia e di gratitudine. Molti giovani sono ripartiti con il cuore colmo di entusiasmo e con il desiderio di continuare il loro cammino di fede. Molti ci hanno ringraziato, dicendoci quanto fosse stato importante per loro questo momento di incontro, di preghiera e di scoperta.

Questo meeting è stato ancora una volta un segno concreto di quanto il nostro carisma francescano sia ancora oggi capace di parlare al cuore dei giovani. Eventi come questo ci dicono che i giovani sono assetati di autenticità, che cercano spazi di ascolto vero, di preghiera profonda, di fraternità sincera. Siamo convinti che questa sia una delle “povertà” più urgenti della nostra società di oggi, che siamo chiamati ad accompagnare con fiducia e generosità: il nostro impegno nell’accompagnare i giovani nel loro cammino di fede e di discernimento vocazionale è un servizio prezioso alla Chiesa e alla società.
Che il Signore ci conceda ancora di essere strumenti del suo amore e testimoni credibili della gioia del Vangelo!
Grazie a tutti, e ci vediamo alla prossima!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
















