Parla con un frate

Come avrai visto, in questo blog parliamo della vocazione francescana e più in generale del senso dell’esistenza e di tanti dubbi, fatiche, domande che sempre nascono nel cuore di un giovane. Questo spazio vuole essere quindi un luogo di accoglienza e di ascolto e di incontro libero e gratuito con tanti giovani che ci scrivono e contattano.

Per questo noi frati del blog siamo a tua disposizione.
Ogni domanda, dubbio, gioia o fatica tu voglia condividere, siamo qui per questo:

  • puoi parlare con noi via mail o telefono;

  • possiamo darti un contatto diretto per un incontro con il frate a te più vicino.

Puoi contattarci in più modi:

GiovaneefratesulporticatoAssisi

Ad ognuno cerchiamo sempre, per come possiamo, di presentarci con semplicità e senza pretese, con attenzione e disponibilità, confidando soprattutto nell’aiuto di Dio che solo conosce le nostre vie, le nostre capacità e debolezze.

Ogni giorno non manca la nostra preghiera per tutti voi! Ma la preghiera è anche la fresca sorgente a cui noi frati attingiamo in questo delicato servizio; senza, il cuore sarebbe rattrappito e arido! E se talvolta non ci è facile venire subito incontro a tutti, specie per i molti impegni che ci vedono coinvolti, proprio per tale motivo confidiamo anche nella tua preghiera, perché il Signore ci renda sempre più capaci e attenti. Grazie di cuore!

fra Alberto      fra Fabio      fra Nico

Contattaci

Per te, giovane in ricerca, che forse hai letto con curiosità questa pagina, se sei attratto dalla nostra vita francescana,
oppure hai interrogativi al riguardo: noi siamo qui, scrivici pure, ti risponderemo volentieri!
Il Signore ti dia pace.
i frati del blog

82
Lascia un commento

avatar
Anonimo
Ospite
Anonimo

Salve frate Alberto, è da un po’ di tempo che sto facendo un percorso di discernimento, perché ho sentito una sorta di attrazione alla vita francescana e sto cercando di capire se è ciò che il signore vuole da me. Ho già iniziato a frequentare un po’ un gruppo di frati che mi stanno aiutando a capire quello che provo e quello che mi aspetta in questa strada. Però parlando con il mio padre spirituale, un sacerdote diocesano, mi ha invitato a conoscere anche quella che è la sua realtà cioè quella della diocesi, e grazie a lui ho iniziato… Leggi il resto »

Anonimo
Ospite
Anonimo

Salve cari frati, avrei bisogno di un'informazione.Quando uno decide di diventare frate o monaco e possiede un conto in banca o determinate sostanze(immobili,mezzi di trasposto), una volta diventato appunto monaco o frate, che ne è di quelle sostanze? -Si è obbligati a cederle tutte all'ordine?-Si possono lasciare a un parente ?-Si possono tenere personali a patto però che siano amministrate con la complicità e collaborazione dei Superiori dell'Ordine? Lo chiedevo perchè magari uno sente la vocazione a appena prima dei 30 anni ma ha cominciao a lavorare e a risparmiare già dalla giovane età di 17/18 anni. Grazie per l'attenzione… Leggi il resto »

Orlanda
Ospite

Ciao mi chiamo Orlanda, ho 16 anni, voglio parlarvi di ciò che provo da un po' di tempo. Fin da quando ero piccola con la mia famiglia almeno una volta all'anno vado ad Assisi. Ho scoperto questo posto quando avevo 8 anni. Per me non è una seconda casa, ma la mia prima casa. L'ultima volta sono andata questo novembre e non so spiegare cosa provo. Sarei voluta venire anche questo Natale ma per diversi motivi non sono potuta venire e per questo ho quasi pianto. Quel posto, San Francesco, mi trasmettono una gioia indescrivibile, quando sono lì o penso… Leggi il resto »

Orlanda
Ospite

Grazie frate Alberto, farò come mi ha suggerito e auguri di santo Natale e buon anno anche a lei

Deysi Anabel
Ospite

Salve Padre Alberto,
Sono una ragazza che tanto tempo fa si è dichiarata transessuale e ha un figlio di 6 anni. In quest’ultimo anno però ho iniziato ad apprezzarmi così come sono. Ho iniziato ad amare me come donna. Nel mio cuore sento che Gesù mi stia dicendo qualcosa ma ho paura tanta paura. Vorrei capire se l’anno mia vita sarà destinata a servire il Signore oppure sposarmi. Aiutatemi a capire.

Domenico
Ospite

Ciao mi chiamo Domenico ho 36 anni e in me e come c'e qualche chiamata ho la terza media vorrei sapere se posso fare una esperienza francescana dalla provincia di napoli dove mi posso rivolgere

1 7 8 9

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.