info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home appuntamenti

Immacolata Concezione: una storia che ci riguarda?

fra Alessandro Perissinotto di fra Alessandro Perissinotto
8 Dicembre 2025
in appuntamenti, ascoltare e pregare
0

Ogni anno celebriamo la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. all’interno del tempo di Avvento e questo perché il riflettere, il guardare a Maria, diventa un modo molto proficuo per prepararci al Natale. Chi meglio di lei infatti ha saputo attendere e accogliere il signore Gesù?

San Francesco ha sempre nutrito molta devozione verso la vergine Maria, i primi biografi dicevano che la circondava di un “indicibile affetto” perché attraverso di lei è avvenuta l’incarnazione. Per questo si rivolgeva a Lei chiamandola “madre del Signore”, mettendo così in evidenza come lei avesse reso il Figlio di Dio nostro fratello, unendo la natura umana a quella divina.

Maria Immacolata parla di san Francesco con Gesù Bambino in un affresco del 1300 nella basilica inferiore di Assisi

Un po’ di storia

La storia di questa devozione è molto antica, precede di secoli la proclamazione del dogma. In fondo, già i Padri della Chiesa d’Oriente, avevano scritto in merito a questo tema… l’avevano chiamato, infatti la vergine: “Intemerata, bellezza dell’innocenza, più pura degli angeli, giglio purissimo, germe non-avvelenato, nube più splendida del sole, immacolata”.

La riflessione continua nei secoli e saranno proprio i francescani a dare un contributo importante, prima con il beato Giovanni Duns Scoto, il famoso “Dottor Sottile”, che fu estremo difensore del concepimento immacolato di Maria: Lei, la Madre di Gesù, la Madre di tutti gli uomini, era stata redenta – fin dalla nascita – da Dio; si trattava di una “Redenzione preventiva”, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino.

In una certa misura, proprio da Duns Scoto in poi comincia una più radicata devozione a Maria Immacolata, tanto che dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano. Da questo periodo in poi, tra i cantori più celebri dell’Immacolata, ci sono san Leonardo da Porto Maurizio e san Bernardino da Siena, entrambi francescani. Personaggi, volti e storie; idee e teorie che vanno a confluire in un’unica immensa direzione: l’Immacolata.

Il dogma sarà emanato qualche secolo più avanti da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 e la sua conferma, venuta dall’Alto, si avrà quattro anni dopo a Lourdes. Qui la Vergine si presentò a Bernadette con queste testuali parole: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Cosa dice il dogma

Questa solennità ci vuole presentare una realtà di fede, Maria fu preservata dal peccato originale, quello in cui tutti noi siamo nati. Questo perché la Vergine non solo avrebbe dovuto concepire e quindi portare con sé, nel suo Grembo, il Dio fattosi uomo; ma anche perché avrebbe dovuto dare al Verbo incarnato la natura umana.

Ma in cosa consiste allora questo peccato originale in cui sono caduti Adamo ed Eva? Se guardiamo al racconto della Genesi (Gen 3) il peccato di disobbedienza dei nostri antenati ha all’origine l’essersi chiesti: “ma questo Dio mi vuol davvero bene? Non è che in fondo voglia approfittarsi di noi?”. Una domanda che probabilmente anche noi ci siamo fatti qualche volta. Se le cose stanno così allora di Dio devo aver paura, mi devo difendere da lui, mi devo allontanare, devo dirgli “no”. Questo è il ragionamento fatto dai nostri progenitori.

Su questo dubbio ha lavorato il tentatore che ha fatto certamente la sua parte, ma all’inizio, alla base c’è una mancanza di fiducia da parte di Adamo ed Eva, che nonostante avessero tutto, infatti non mancava loro niente nel paradiso terrestre, vedono in quel divieto posto da Dio, non un atto d’amore per tutelare la loro vita, ma un’imposizione che vuole limitare la loro libertà. Questo è il grande inganno in cui cadono Adamo ed Eva.

Con Maria, dal “no” al “si” a Dio

La Vergine, a differenza di Adamo ed Eva, non ha dubbi nella bontà di Dio anche quando non riesce a capire, a comprendere il suo progetto, lei si fida. Quel passaggio chiuso dell’uomo a Dio con il “no” delle origini, viene riaperto dal “sì” di Maria, permettendo a Dio di riavvicinarsi all’uomo.

La Vergine continua ancora oggi a svolgere questo ruolo, ci aiuta a riavvicinarci a Gesù suo figlio e al Padre celeste, per questo a lei possiamo rivolgerci con fiducia.

Questa festa dell’Immacolata esprime in modo particolare la grandezza dell’amore di Dio. Egli non solo è colui che perdona il peccato, ma in Maria giunge fino a prevenire la colpa originaria, che ogni uomo porta con sé entrando in questo mondo. È l’amore di Dio che previene che anticipa e che salva. Se tutto rimanesse legato al peccato saremmo i più disperati tra le creature, mentre la promessa della vittoria dell’amore di Cristo, rinchiude tutto questo nella misericordia del Padre.

L’Immacolata e noi

Quello che è avvenuto nella vergine madre in modo unico, accade a livello spirituale anche in noi quando accogliamo la parola di Dio con cuore buono e sincero e la mettiamo in pratica. Succede come se Dio prendesse carne in noi, Egli viene ad abitare in noi perché prenda dimora in coloro che lo amano e osservano la sua Parola.

Non è facile capire questo, ma è facile sentirlo nel cuore. Pensiamo che l’incarnazione di Gesù sia un fatto solo del passato, che non ci coinvolge personalmente? Ci sbagliamo.

Credere in Gesù significa offrirgli la nostra carne, con l’umiltà e il coraggio di Maria, perché lui possa continuare ad abitare in mezzo agli uomini; significa offrirgli le nostre mani per accarezzare i piccoli e i poveri; i nostri piedi per camminare incontro i fratelli; le nostre braccia per sostenere chi è debole e lavorare nella vigna del Signore, la nostra mente per pensare a fare progetti alla  luce del Vangelo, e soprattutto, offrire il nostro cuore per amare e prender decisioni secondo la volontà di Dio.

Chiediamo l’intercessione di Maria perché siamo capaci di dire anche noi come lei il nostro “si”, il nostro “eccomi”, e permettere così al Signore Gesù di agire nel mondo attraverso di noi.

fra Alessandro – fraalessandro@vocazionefrancescana.org

la statua dell’Immacolata nella nostra basilica del Santo a Padova
Tags: anno liturgicofrati francescani e l'Immacolatasan Francesco
CondividiTweetInviaInvia
Articolo precedente

Fermati, respira, riposa

Articolo successivo

Il coraggio di scegliere!

Articoli correlati

Ricorda: la tua fede non è nata da sola! Qualcuno te l’ha passata!
ascoltare e pregare

Ricorda: la tua fede non è nata da sola! Qualcuno te l’ha passata!

26 Gennaio 2026
I Magi, maestri di cammino
ascoltare e pregare

I Magi, maestri di cammino

22 Gennaio 2026
Dio si fa vedere, sempre!
ascoltare e pregare

Dio si fa vedere, sempre!

18 Gennaio 2026
Articolo successivo
Il coraggio di scegliere!

Il coraggio di scegliere!

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (507)
  • discernere (669)
  • domande vocazionali (244)
  • essere chiesa (216)
  • famiglia francescana (333)
  • test (1)
  • testimonianze (264)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (279)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • 🎬 DOMANI arriva “detto FRA noi”!
Frati francescani, un microfono, una videocamera... cosa può succedere?

“Detto FRA noi” è una chiacchierata tra amici, uno spazio fraterno in cui parlare di fede, vita quotidiana e domande che abitano il cuore, senza fretta e senza troppi filtri.

📅 Vi aspettiamo tutti i martedì alle 17, con leggerezza e autenticità!

#DettoFRANoi #Podcast #Francescani #Fede
  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivici...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivici e ti risponderemo.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.