In attesa del lancio del nuovo blog, il 13 maggio, oggi vogliamo presentarvi il nuovo logo di Vocazione Francescana.
Manca ormai solo una settimana al lancio della nuova veste grafica del nostro blog, il 13 maggio. Come sapete, questa “riforma” del blog avviene ora, dopo ben 12 anni di onorato servizio (è nato il 14 gennaio 2008). Eppure, in tutto questo tempo, Vocazione Francescana ancora non aveva avuto un proprio logo!
In occasione del completo ripensamento del nostro blog, che sarà online fra una settimana, abbiamo creato un nuovo logo per il nostro blog, e ripensato l’intera veste grafica. Vogliamo raccontarvi in breve questa bella avventura che ci ha impegnato in questi mesi, lavorando in tanti: noi frati del blog, alcuni giovani che abbiamo voluto coinvolgere, e un’equipe di lavoro dello “IUSVE LAB”, il centro di ricerca della comunicazione dell’Università IUSVE di Mestre (VE).
Il nuovo logo di Vocazione Francescana
Siamo partiti da 3 parole chiave, che secondo noi frati del blog sintetizzano l’essenza di questo spazio dedicato a voi giovani in ricerca:
- Vocazione: l’idea della crescita, del fiorire a vita nuova
- Francescanesimo: il nostro carisma, la nostra vita
- Sant’Antonio: il nostro caro Santo, la casa in cui viviamo
Lavorando su queste 3 linee guida, e sulle immagini che evocano, siamo arrivati a questa bella sintesi…

- Al centro il Tau, che però assume anche altri 3 significati: una croce, la forma del saio dei frati, la silhouette di un giovane che con le braccia allargate respira a pieni polmoni. Tutto questo racconta la nostra identità francescana ma anche la possibilità concreta di ognuno di voi di immedesimarsi nella nostra vita e rinfrescarvi alla stessa sorgente.
- Il Tau-Frate-Giovane diventa anche il tronco di un albero, con una folta chioma di foglie in due tonalità di verde: questo vuole raccontare la vita che sboccia e cresce, fiorisce, prende forma. L’albero ha ancora altri due significati: può essere una quercia, il luogo in cui nell’Antico Testamento avveniva la rivelazione di Dio (pensiamo ad Abramo alle querce di Mamre per esempio), ma può essere anche un noce, l’albero su cui sant’Antonio si era fatto costruire una piccola cella e da cui annunciava la Parola di Dio alle folle (il noce di Antonio domina la controfacciata della nostra basilica qui a Padova da un grande dipinto, ed è anche il simbolo della nostra provincia religiosa di frati francescani del nord Italia).
- Infine il cerchio che racchiude tutto è il simbolo ancestrale di Dio, ma anche l’aureola dei nostri santi, che hanno tracciato un cammino dietro al Signore Gesù, ci danno l’esempio e ci proteggono con la loro intercessione. L’insieme raccolto nel cerchio rappresenta anche un rosone, simbolo delle nostre chiese francescane, il luogo in cui puoi incontrare nei frati questa identità vissuta nel concreto di ogni giorno.
I nuovi colori
Abbiamo lavorato molto anche sui colori da scegliere, sia per il nuovo logo, sia tutto il nuovo sito. Vi vogliamo anticipare qui qualcosa, che vedrete poi in azione a partire dal 13 maggio.
Per il logo abbiamo scelto un particolare colore, che abbiamo chiamato “Rosso vocazione“. Si tratta di una particolare tonalità di rosso che trasmette vitalità, energia; questa viene dallo Spirito Santo (il cui colore liturgico è il rosso), che a partire dal carisma francescano (il cerchio, cioè Dio e i nostri santi), irradia il giovane in cammino che sta al centro, che con il gesto delle braccia sottolinea questa nuova vitalità ricevuta. Il “Rosso vocazione” sarà anche il colore principe di tutto il nuovo sito.
Nel logo poi c’è il verde delle foglie (in due tonalità distinte), che invece rappresenta i valori: questa “iniezione vitale” accade infatti all’ombra del Vangelo (che è la regola di vita di noi frati francescani) e porta i suoi frutti di bene per la Chiesa e per tutta l’umanità.
A partire da questo abbiamo organizzato il nuovo sito in 4 grandi aree tematiche, percorse da 4 colori:
- Il “Rosso vocazione”: rappresenta la vitalità, l’energia, quindi raccoglierà la nostra vita da frati oggi, le testimonianze, le storie, le esperienze di vita francescana.
- Il Verde: rappresenta i valori, perciò il Vangelo e la nostra Regola; quindi raccoglierà tutti gli strumenti che il blog mette a disposizione dei giovani in cammino, organizzati per nuclei tematici.
- Il Blu: rappresenta l’appartenenza ad una famiglia, quindi raccoglierà tutta la nostra storia francescana, i nostri santi, le nostre radici e tradizioni, il nostro carisma.
- Il Giallo: rappresenta la progettualità concreta e libera; qui parleremo del cammino per diventare frate con le sue tappe, risponderemo alle vostre domande vocazionali; parleremo anche degli appuntamenti specifici, delle nostre proposte di incontro e itinerari.
Ecco, vi abbiamo così svelato “alcuni segreti” del nuovo blog. Abbiamo cercato di lavorare perché sia il più possibile utile per voi giovani, in tanti aspetti.
Vi aspettiamo il 13 maggio, e soprattutto vi chiediamo due cose: di pregare per noi, frati del blog e frati francescani in genere, ne abbiamo sempre tanto bisogno; e poi di mandarci i vostri pareri, le vostre idee, i vostri bisogni e, perché no, i vostri ringraziamenti.
Il blog, il cammino vocazionale, la vita in Dio, continuiamo a farla insieme.
Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org