Sabato pomeriggio 8 novembre 2008 il Gruppo San Damiano ha vissuto un incontro davvero straordinario con il cardinale Carlo Maria Martini. Siamo infatti andati a fargli visita all’Aloisianum, il collegio dei gesuiti di Gallarate, dove da qualche tempo si è ritirato dopo l’esperienza di Gerusalemme.
Il nostro desiderio era prima di tutto di ringraziarlo personalmente per la stupenda preghiera che ha composto per il nostro gruppo di giovani in ricerca; in secondo luogo eravamo ansiosi di poter ascoltare e portare il nostro affetto ad un pastore della Chiesa tanto significativo. Insieme abbiamo trascorso circa un’ora nella quale il cardinale ha voluto sapere i nomi di ciascuno e le provenienze e in particolare si è poi soffermato sul tema vocazionale ricordando come quando era Arcivescovo di Milano questo fosse sempre al centro dei suoi incontri con le migliaia di giovani che accorrevano in duomo per ascoltarlo.
Forse ciò che ci ha colpito è stato soprattutto il suo invito a fidarsi e a non temere di buttarsi e di rischiare la vita per il Signore in una scelta definitiva anche se questo va in controtendenza con la cultura e il sentire dominante.

Ecco di seguito la stupenda preghiera che il cardinal Martini ha scritto appositamente per il nostro gruppo vocazionale:
Gesù nostra via,
fa’ che camminiamo
per i tuoi sentieri,
per quelli che tu hai previsto
per noi.Gesù nostra verità,
fa’ che ti possiamo conoscere
e avere la certezza della strada
che tu ci proponi.Gesù nostra vita,
fa’ che troviamo in te la pienezza
di ciò che tu ci prepari
in questa vita e per l’eternità.(Carlo Maria cardinal Martini)
Grazie ancora cardinal Martini, per la sua cortesia e l’incoraggiamento.
Vi benedico.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
È la realizzazione di una vita che si fa preghiera. Con la certezza che Dio realizzerà ciò in me.
bellissima, la conoscevo perché un anno fa dei novizi francescani sono venuti nella mia parrocchia per una esperienza di fuori convento. Bellissima anche quella esperienza.
Stupenda. La reciterò ogni giorno….e chissà che, se anche sono fuori tempo massimo, qualcosa di bello possa combinare nella mia vita prima dell' "ultima chiamata".
Bellissima!