I giovani oggi fanno sempre più “ricerca vocazionale” sul web. Noi di Vocazione Francescana ne siamo i testimoni.
Qualche anno fa (12 per la precisione) quando è nato il progetto “Vocazione Francescana”, molti dicevano a padre Alberto (il nostro padre fondatore!) di lasciar perdere. Si diceva: “I giovani non cercano più la nostra vita di frati, figuriamoci poi se la ricercano su internet!”.
L’esperienza in questi lunghi anni ci ha dimostrato il contrario! Il neonato “blog vocazionale” infatti è stato anche per noi stessi fonte di stupore: abbiamo cominciato a ricevere fin da subito numerose mail, contatti, domande, richieste di aiuto, da parte di tutta Italia…
I contatti poi sono cresciuti costantemente in questi anni, fino ad arrivare al 2020, anno che tutti ricorderemo per la pandemia del Covid-19, ma che per noi ha portato ad un passaggio significativo, con la pubblicazione, il 13 maggio scorso, di questo nuovo blog, completamente rivisto e riprogettato.
Oggi questa nuova fase del nostro progetto compie i suoi primi 6 mesi, e ci siamo presi la briga di fare un piccolo bilancio, scoprendo ancora una volta che i giovani oggi sanno stupire, sanno cercare, sanno chiedere… Sono assetati di senso, di risposte, di vita vera e piena, forse ancora di più in questo tempo che stiamo attraversando, così carico di dubbi e incertezze.

Volete qualche numero?
In questi mesi di semi-lockdown, il nuovo blog ha portato un ulteriore incremento dei contatti. Condividiamo con voi qualche numero, semplicemente per dirvi che siete in tanti, e per dirvi grazie! In questi 6 mesi siamo giunti a:
- più di 184 mila visite sul sito; circa il 30% in più rispetto all’anno precedente;
- più di 78 mila utenti raggiunti sui social; circa il doppio rispetto all’anno precedente;
- 450 nuovi contatti avviati (tramite e-mail, whatsapp, chiamate o i vari moduli presenti sul blog);
- 273 test compilati (non conosci i nostri test? Vai a questo link per scoprirli!).
Siete davvero tanti! La gran parte dei giovani che ci contattano poi, hanno davvero una domanda vocazionale esplicita:
- “E se diventassi frate?”
- “Ciò che ho non mi basta più: voglio seguire il Signore radicalmente”
- “Vorrei partecipare al vostro gruppo vocazionale”
- “Mi chiedo se la vita dei frati non faccia per me”
- “Sento che il Signore mi sta chiamando a qualcosa di grande”
- …
Molti di questi sono giovani in cammino, e alcuni di loro hanno iniziato in questi mesi il gruppo vocazionale San Damiano, per discernere insieme come seguire il Signore Gesù, magari diventando frati francescani!

Perché condividiamo con voi queste cose, cari giovani in ricerca?
Per due motivi. Anzitutto per ringraziarvi del sostegno che quotidianamente riceviamo e chiedervi ancora di pregare per noi, perché il nostro servizio è bello e prezioso, ma anche delicato e impegnativo e abbiamo bisogno di tutto lo Spirito Santo possibile.
E poi per darvi coraggio! Siamo certi che fra voi molti altri qualche volta hanno pensato: “Adesso gli scrivo!”… ma poi tanti pensieri hanno fermato questo bello slancio: la paura, il timore, il non sapere come fare, cosa dire, il pensare “dai, lo farò domani…”, eccetera…
“Adesso gli scrivo!”
Ma poi…
Beh, fratello, ti dico: non temere! Scrivici se vuoi, prendi coraggio, prendi esempio dai tanti giovani che lo hanno già fatto. A noi piacerebbe poter camminare insieme dietro al Signore Gesù, sulle orme di san Francesco d’Assisi. Anche tu? Allora non aspettare. Trovi la mia mail qui sotto, oppure un form qui a lato, o ancora il mio numero di cellulare in alto sulla pagina… insomma, scegli tu il mezzo che preferisci, ma buttati!
Noi frati del blog, io fra Nico, continuiamo a pregare per voi e a sostenervi, perché la vita bella, piena, vera fiorisca su questo nostro mondo, che possa diventare sempre più bello, sempre più come Lui.
Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Grazie fratelli per il vostro lavoro ci fate battere il cuore ogni volta che vediamo un nuovo articolo che pubblicate perché le vostre parole sono così belle e profonde che è impossibile non esserne colpiti! Le vostre parole colpiscono nel profondo e ti portano a pensare e a cercare il volto di Dio che vi suscita sentimenti tanto belli e nobili.
Grazie caro Saimon! Il Signore benedica il tuo cammino.
fra Nico