Cosa fanno i frati? Ecco una domanda ricorrente che porta ad infinite risposte riassumibili in una: i frati sono uomini che amano Gesù e che sull’esempio di san Francesco, si sentono chiamati a testimoniare con la loro vita, ovunque, la bellezza del Vangelo.
Ogni luogo è “buono” per i frati, presenti in tante realtà (parrocchie, santuari, missioni, carceri…). La “strada” è però un ambiente, fra tanti, davvero francescano: la “strada” come spazio simbolico, fuori dal convento e dal chiostro, ad indicare il mondo, là dove la gente vive e lavora e dove il frate non può mancare. La “strada” però anche concreta, quella di asfalto, dove ogni giorno le persone transitano e si muovono prese da tante preoccupazioni e pensieri e che i frati non dovrebbero avere paura a percorrere nel tentativo di lanciare un messaggio semplice di bellezza, di bontà, di Vangelo.

E’ quanto hanno fatto i nostri giovani frati (della Sveglia Francescana) studenti a Roma, Domenica scorsa, infatti, si sono presentati in Via dei Fori Imperiali (pieno centro) con canti e musica e danze e preghiere di lode, riuscendo a strappare un sorriso a tante persone, donando un pò di gioia, parlando di Gesù, interpellando con la loro testimonianza molti giovani.
“Ma questi chi sono??” Viene da chiedersi!! Dei matti certamente!!! È la pazzia dei figli di san Francesco! È la pazzia di chi sperimenta la Grazia della presenza del Signore Gesù nella sua vita.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Per il video clicca qui:
La vita stessa è una strada che conduce al Signore e che percorriamo tutti i giorni eventi come questo sono una sveglia per l'uomo che spesso dimentica il vero fine della Strada perdendosi in cerca di ricchezze che non sono fatte per durare. Pace a voi che percorrete la vera strada e aiutate gli altri a mettersi sui binari giusti.