Nel prossimo fine settimana, si ritroveranno presso il nostro convento di San Francesco in Brescia, i giovani per il nord Italia del “Gruppo San Damiano“. Si tratta di giovani provenienti da varie regioni, desiderosi di fare chiarezza su una possibile scelta di consacrazione francescana.
Di seguito riporto la lettera di “motivazione” che uno di questi, Achille, mi ha inviato per spiegarmi la sua decisione di frequentare il cammino del Gruppo san Damiano e i motivi che l’hanno indotto a tale passo. Sono certo che le sue parole sapranno incoraggiare e spronare anche altri ragazzi forse ancora titubanti e incerti nel mettersi in gioco: per Gesù e il suo servo San Francesco, ne vale la pena!
Affido alle vostre preghiere Achille e i suoi compagni di cammino insieme a noi frati chiamati a sostenerli e guidarli in questa esperienza.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

Un caro saluto a tutti.
Come ben sapete, sono un avvocato di 32 anni che vive nella Provincia di Torino e che nel tempo a propria disposizione, cerca di dare una mano nella Caritas del suo paese. Questa esperienza di volontariato, ed altre che ho fatto, mi ha insegnato che il Vangelo è vivo, è la guida di tutti i miei giorni, e che Gesù è negli occhi di chi ha bisogno di aiuto, degli ultimi, dei “più piccoli”. Quando penso a questo, mi viene in mente la frase di san Francesco dopo l’incontro con i lebbrosi ” e allontanandosi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo”.
Questo cammino “di discernimento” per me ha avuto inizio, poco dopo il 15 di agosto di quest’anno, davanti alla tomba di San Francesco ad Assisi: nel tumulto dei miei pensieri, ho sentito un richiamo dolce, un calore al petto che ha sciolto ogni mia resistenza. Solo il Signore conosce la mia via, il piano per me, ma io già so cosa provo e che Lui è il mio unico Re.
A qualcuno l’ho già detto: vorrei essere un suo soldato, una spada di luce per quanti soffrono e sono vittima di soprusi da parte dei prepotenti. Concludendo, mi affido al Signore con la preghiera di san Francesco davanti al Crocifisso, così bella:
“O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio. dammi fede retta speranza certa e umiltà profonda. Dammi, Signore, senno e discernimento per compiere la tua vera e santa volontà”
I miei più cari saluti e la mia preghiera.
Achille
Ciao a tutti, sono Jean, un ragazzo di 21 anni di Milano e desidero raccontarvi brevemente la storia della mia ricerca vocazionale e perchè ho deciso anch’io di frequentare il Gruppo san Damiano.Dopo essere stato in un tunnel di tristezza, depressione e nuvole nere in un periodo un pò strano della mia vita, mi sono avvicinato al buon Gesù con conseguenti bei cambiamenti.Dopo un periodo molto intenso di preghiera di circa due anni fa, di approfondimento sulla mia fede, dopo aver ritrovato me stesso, Gesù e la Mamma celeste, non volevo assolutamente tornare indietro. Avevo trovato finalmente la gioia e… Leggi il resto »
Grazie caro Jean della tua testimonianza. Il Signore ti benedica e accompagni nella tua ricerca mostrandoti la Sua Via. fra Alberto