Alcuni di voi mi hanno scritto recentemente manifestandomi il desiderio e il sogno della missione: un ideale tipicamente francescano! Ricorre oggi la festa del beato Odorico da Pordenone, uno dei più grandi frati missionari francescani, “patrono” anche del nostro blog!
Le missioni nell’ordine francescano
Ancora vivente Francesco e su suo specifico mandato, i frati si diffusero, infatti, in tutta Europa e furono anche inviati fra i così detti “infedeli” (i saraceni) in Terra Santa, Marocco e in tutto il medio Oriente e in regioni lontanissime come la Cina.
Sull’onda di questi primi invii, nei secoli, i frati si sono resi presenti in quasi tutte le nazioni del Mondo, come potete vedere nel sito dell’Ordine, con una serie innumerevole di opere, chiese, conventi, scuole, ambulatori… così da portare ovunque la bellezza del Vangelo con lo stile di letizia, di fraternità e minorità tipicamente francescani.
Il beato Odorico da Pordenone
Oggi è la festa di uno dei più grandi missionari dell’Ordine Francescano: il beato Odorico da Pordenone, che circa otto secoli fa peregrinò a lungo fino ad arrivare in Cina. Qui, infatti, vi fu inviato dai superiori verso il 1320 alla veneranda età – per l’epoca – di 55 anni. Arrivato dopo un viaggio di circa 8 anni a Pechino, rimane solo tre inverni nella capitale del Celeste Impero, per poi far ritorno, via Tibet, Persia e Armenia alle terre venete da cui era partito.
Arrivò così proprio qui a Padova, nel nostro convento di sant’Antonio, e qui, fra queste mura, nel 1330 detterà la relazione del suo viaggio missionario per terra e per mare, vero emulo di Marco Polo. I suoi diari di viaggio raccontano le fatiche e le gioie dell’annuncio del Vangelo oltre ad essere una miniera di notizie su un mondo allora assolutamente sconosciuto.
La mia Provincia dei Frati Francescani Conventuali del Nord Italia è impegnata da tempo a far conoscere questa figura francescana e, se vuole il Signore, a diffonderne la venerazione, perché possa essere proclamato Santo per la Chiesa universale.
I viaggi e la predicazione di Odorico per piantare la Chiesa in Cina ci spingono anche a pregare per la non facile e complessa situazione dei cristiani cinesi, fino ad oggi privati (o alquanto limitati) della libertà di religione e di culto. Nonostante questo, non mancano però in Cina vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa e molti sono gli aspiranti alla vita francescana! Il Signore, infatti, continua a chiamare e a invitare alla sua sequela… e la risposta generosa spesso arriva là dove sembrerebbero più forti gli ostacoli se non addirittura la persecuzione!
Il suo esempio per noi: il “patrono” del blog
L’esempio del beato Odorico, susciti in noi una grande passione missionaria ed evangelizzatrice anche per le nostre stanche ed esauste terre d’Europa dove pure l’annuncio del Vangelo sembra sempre più difficile e segnato dall’indifferenza generale e dal rifiuto.
Proprio per questo motivo abbiamo affidato il nostro blog alla sua intercessione: Vocazione Francescana infatti è nato 16 anni fa (nel lontano 2008), proprio oggi, il 14 gennaio, sotto la sua protezione! Che il beato Odorico continui a mandarci ad annunciare il suo vangelo a tanti giovani, che possano incontrare il Signore Gesù e seguirlo sui passi di Francesco!
Infatti c’è bisogno di frati ardenti di fede che percorrano ancora le nostre strade buie e tristi, di frati amanti che incendino i cuori aridi d’amore al Signore, di frati coraggiosi e umili per dialogare e incontrare tutti senza barriere o pregiudizi, di frati audaci e miti che ancora sappiano prendersi cura e volere bene agli uomini e alle donne e ai giovani… del nostro tempo.
fra Alberto – info@vocazionefrancescana.org