info@vocazionefrancescana.org
340 7492984
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home testimonianze

Qualcuno aspettava proprio me!

Testimonianza vocazionale di Gianni

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
19 Dicembre 2019
in testimonianze, vita da frati
0

Condivido oggi la lettera inviatami da Gianni, un ragazzo di Roma, in cui mi parla del suo percorso di vita e di discernimento, come del suo imminente ingresso in una comunità di accoglienza vocazionale per sperimentare più da vicino la nostra vita francescana. Ringraziandolo per la testimonianza vocazionale che ci ha regalato, invito tutti a sostenerlo con la nostra preghiera, affidandolo al Signore Gesù.

A Lui sempre la nostra Lode.

fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

frati volanti

Testimonianza di Gianni

Caro fra Alberto,

ormai da parecchio seguo il tuo blog: grazie! Mi è stato davvero utile in tanti passaggi! A gennaio entrerò in una comunità di accoglienza vocazionale per un’esperienza di vita insieme ai frati francescani. Non so se diventerò frate, ma ho capito che la mia vita di prima non mi basta più e intendo perciò spenderla nell’amore, nel donarmi per il Signore e per gli altri. Mi sono molto ritrovato in un tuo recente post in cui parli di ferite come seme di vocazione. Ho pensato perciò di inviarti qualche riga sulla mia ricerca e il mio percorso vocazionale, forse immaginando che le mie parole possano essere utili anche ad altri ragazzi.

Per tanto tempo, lo ammetto, la stessa parola vocazione (che da adolescente era qualche volta risuonata in me) mi ha infastidito e l’ho rifuggita con determinazione, accantonando insieme la mia fede e inseguendo freneticamente i miei progetti di studio e lavoro e di realizzazione personale.

Ho dunque concluso i miei studi in ingegneria energetica trovando subito un ottimo lavoro in una multinazionale e buttandomi a capofitto in tutto ciò che mi attirava e piaceva e potevo finalmente permettermi. Tanti entusiasmi e voglia di spaccare il mondo, di prendere e godermi tutto ciò che la vita mi poteva offrire,  insieme però a un ritrovarmi spesso insoddisfatto e incompleto, con una sete dentro, mai pienamente saziata.

Ma  poi, piano piano, forse anche per essere caduto in molti errori e avere percorso ostinatamente varie strade illusorie alla ricerca di chissà quale impossibile felicità (viaggi, carriera, sport, palestra, amicizie e storie d’amore superficiali ed egoiste..), il Signore ha riaperto una piccola breccia nel mio cuore. Questo spiraglio è stato caratterizzato all’inizio da una semplice preghiera mattutina in metro andando al lavoro, iniziata un po’ per caso, probabilmente per lenire la sofferenza sommersa che stava riemergendo.

Ho scoperto ben presto come questo piccolo spazio dell’anima, questo momento spirituale fosse l’unico modo per avere un po’ di quel conforto che mi mancava, di quella consolazione e un po’ di luce che non avevo nelle giornate frenetiche e vuote che stavo ormai conducendo. Via via per questa breccia mi sono trovato a lasciar entrare sempre un po’ di più il Signore che fino ad allora avevo praticamente escluso dalla mia vita. Ho così rimesso piede in chiesa; ricordo una “prima” toccante confessione, una “prima” messa dopo anni di lontananza e il riaffiorare un po’ “fastidioso” della parola vocazione…

frate giovani con chitarra
frate e giovani al Meeting Internazionale

Mi sono affidato con tanto tremore anche ad un frate chiedendogli di accompagnarmi e farmi un po’ da guida spirituale e recuperare e crescere nella fede che avevo perduto da troppo. La scorsa estate, con altri ragazzi, abbiamo fatto un pellegrinaggio di una settimana a piedi verso Assisi dalla Verna: un’esperienza bellissima, davvero francescana! Un momento di svolta! Giunto alla Porziuncola, stanchissimo, in quella chiesetta ho avuto la percezione chiara di sentirmi abbracciato e voluto bene… di un bene immenso! Alla Porziuncola qualcuno aspettava proprio me!! Ho pianto tanto mentre si faceva avanti un pensiero più chiaro: che la direzione e il senso da dare alla mia vita (la vocazione appunto!) non era quel qualcosa che fino ad allora mi ero inventato e avevo deciso da solo, unicamente da me stesso. Era giunto ormai il tempo di mettermi in ascolto, di assumere una disponibilità umile e disarmata di fronte al Signore e al suo vangelo e alla sua dolce e amorevole proposta di vita per me: un invito a seguirlo che era ritornato nel cammino verso Assisi a farsi sentire e bussare al mio cuore e che ora dovevo finalmente assumere e guardare più da vicino, senza scappare!

Ho iniziato da allora un dialogo più intenso con il Signore, cercando di crescere nella familiarità con Lui, soprattutto dedicando più spazio alla preghiera intima, alla preghiera del cuore. Solo con la preghiera è possibile trovare ciò che Dio vuole da noi: questo ormai mi è chiaro! Nella preghiera, lo Spirito Santo ci rende capaci di ascoltare e percepire la voce di Colui che ci chiama con il nostro nome e da sempre ci conosce e ci mostra la via.  Anche per Francesco d’Assisi è stato così e il cammino dalla Verna alla Porziuncola è stato per me come rinnovarne i passi!

Fondamentale è stato l’aiuto di fra Matteo, la mia guida spirituale! E così, caro fra Alberto, ecco in sintesi il mio cammino e la mia ricerca di vita. Fra pochi giorni sarà Natale: il Signore ci viene incontro, si fa trovare, è il “Dio con noi”! E’ l’esperienza in realtà da me fatta in questi ultimi mesi.

Mi accingo a gennaio a varcare la soglia del convento, per un nuovo pellegrinaggio, per sperimentare più da vicino la vita francescana (ho chiesto l’aspettativa dal lavoro con grande meraviglia di tutti!); non so bene dove arriverò, ma ho il cuore in pace e sono nella gioia.

So che il Signore mi sarà sempre vicino! Ti chiedo una preghiera per me e il mio discernimento.
Grazie di cuore per quello che fai per tanti giovani come me.

Gianni – info@vocazionefrancescana.org

Condividi125TweetInviaInvia
Articolo precedente

Nelle nostre ferite il seme della vocazione

Articolo successivo

Giovani che fanno la differenza

Articoli correlati

Una gioia giovane e piena
testimonianze

Il gruppo vocazionale cambia tutto: prova anche tu!

11 Settembre 2023
testimonianze

Alla GMG di Lisbona on-the-road

30 Agosto 2023
Ricominciare ogni giorno nella fedeltà al Vangelo
testimonianze

Ricominciare ogni giorno nella fedeltà al Vangelo

27 Luglio 2023
Articolo successivo
Giovani che fanno la differenza

Giovani che fanno la differenza

Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Categorie

  • appuntamenti (144)
  • ascoltare e pregare (459)
  • discernere (626)
  • domande vocazionali (213)
  • essere chiesa (180)
  • famiglia francescana (302)
  • test (1)
  • testimonianze (243)
  • umanizzarsi (137)
  • video (113)
  • vita da frati (248)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • Sì, la gioia del Signore è la nostra forza!
In questo tempo, in questo mondo,
segnato da tanta fatica, dolore, conflitti,
nei meandri di questa umanità ferita e che ferisce,
sta a noi la scelta:
disperarsi, come chi non sa che cosa ci sarà domani,
oppure avere fiducia e speranza nel Signore della storia,
che continua sempre e in ogni caso a guidare gli eventi del mondo,
che continua a vincere ogni morte e ogni notte
con la luce della tua vita che risorge, sempre.
Davvero la sua gioia di Risorto è l
  • "Quello che scegli,
quello che pensi,
quello che fai,
è quello che diventi!"
(Eraclito)

Per questo scegliere, pensare, fare, sono arti raffinate,
che hanno bisogno di essere affinate, imparate, praticate,
non in maniera semplicemente spontanea,
ma con DISCERNIMENTO!

Scopri di più sul nostro blog: link in bio!
Contattaci in direct per ogni domanda o informazione.

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Sì, siamo "fratelli tutti", come dice il nostro caro papa Francesco!
Tutti siamo fratelli, tutti tutti!
Persino dentro culture diverse, età diverse, modi di vivere e di pensare diversi...
Tutti fratelli, fratelli in Cristo, perché figli di un unico Padre.
Alla GMG abbiamo respirato questo:
una Chiesa universale, dove siamo fratelli tutti, dove c
  • Noi frati francescani della basilica di sant’Antonio vi invitiamo tutti al concerto-testimonianza dei Reale (una delle principali band di Cristian Music in Italia):

martedì 28 novembre 2023
ore 20.45
Basilica di sant’Antonio (Padova)
Concerto-Testimonianza
Unplugged
REALE
 

Canteremo, ci racconteremo e pregheremo assieme, avvolti dall’arte, dalla storia e dalla Fede che da Secoli riempie questa Basilica meravigliosa. La Basilica aperta di sera è una occasione eccezionale e sarà una cornice straordinaria a tutto quello che vivremo.

L’ingresso è libero e gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Video drone: @valsoiapg 
.
.
#reale #concerto #Basilica #giovani #novembre  #frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra #
  • "Siamo tutti nati
per risplendere!"
(Nelson Mandela)

Siamo stati fatti per te, Signore.
Per splendere della tua luce.
Per essere luce per gli altri.
Per illuminare le tenebre di questo mondo.

Continua a venire e farci tuoi, Signore!

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • La nostra è una lunga storia. Più di 800 anni da quando san Francesco si è messo in ascolto di Dio è ha dato inizio a questo fiume di umanità che da secoli benedice il mondo con la sua presenza.
Con Francesco e dopo Francesco molti altri si sono messi in cammino... a partire dal nostro caro sant
  • "Il cristianesimo è questo:
non tanto il nostro cercare Dio,
ma piuttosto Dio che cerca noi!".
(papa Francesco)

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Settembre, tempo di vendemmia!
Settembre, tempo di ricominciare le varie attività pastorali!
Settembre, tempo di grazia, tempo favorevole,
per raccogliere il frutto gustoso di un
  • "Non sono i nostri UMORI che contano!
Ciò che conta sono i nostri AMORI!".
(Alessandro d
  • Solo il Signore sazia ogni nostra fame. Solo lui ci disseta, solo lui è la risposta ad ogni nostro più profondo bisogno e desiderio. E il bello di Lui è che pur saziando, continua ad alimentare il bisogno di Lui, così che più stiamo insieme con Lui, più desideriamo starci.
Sei grande Signore! Grazie del dono che sei per tutti noi!

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • "Il Vangelo è la trama segreta
di tutta la nostra vita!"
(Rosanna Tabasso - Sermig)

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Stai con Lui, sempre!
Stare con il Signore è vivere davvero. Lui è il creatore di ogni cosa, è il salvatore di ogni vita, è il vivificatore di ogni istante.
Stai con lui, non temere. E vedrai fiorire il deserto.
Sul nostro sito trovi un semplice metodo di preghiera per vivere le tue giornate in compagnia Sua: e tutto cambia!

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio vocazione di santa Chiara voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2021 Vocazione Francescana

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.