Adorare la croce, adorare Gesù è un gesto di profondo legame e amore che riconosce il sacrificio di Gesù per noi e ci lascia immergere in quell’amore che il Signore ha voluto donarci per salvarci dalla morte. San Francesco descrive questo passaggio con una bellissima invocazione che vi lascio qui sotto.
Dal testamento di San Francesco di Assisi
Il Signore dette a me, frate Francesco, d’incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi
sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo. E di poi, stetti un poco e uscii dal mondo. E il Signore mi dette tale fede nelle chiese che io così semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. (F.F. 110-111)

Impariamo, fratelli, ad adorare la croce…impariamo a stare nell’amore di Gesù, a sostare in Lui, con Lui e per Lui…e vedrete cari fratelli che non avrete più paura di non essere amati e non vi sentirete più soli.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org