Nei giorni scorsi, i frati di Calabria hanno avuto la gioia dell’Ordinazione Diaconale di fra Rocco Predoti, giovane confratello che da poco ha concluso gli studi di teologia ad Assisi e ora è tornato nella sua regione per seguire in modo particolare i giovani.
Di seguito ne riporto la testimonianza vocazionale e il senso della risposta da lui data alla chiamata del Signore riassumibile in una semplice espressione: io ci sono, eccomi!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Rispondere ad una proposta che giunge dall’interno del cuore di Cristo: “Seguimi“.
Eccomi è sinonimo di esserci, non un “si” con tanti giri di parole ma un dire: ci sono qui per ciò che mi chiedi, qualunque cosa tu mi chieda, o Signore, io ci sono, eccomi! Una risposta d’Amore ad una proposta d’amore. Questa è la risposta ad una vocazione. Camminare giorno dopo giorno ripetendosi: Eccomi!
Domenica 20 ho avuto la gioia immensa di essere ordinato diacono ad Amantea. Bello sentirsi chiamati innanzi al popolo dal Vescovo che dice: “scegliamo questo nostro fratello per l’ordine del diaconato” ed io che rispondo “Eccomi!”. Un eccomi ed un esserci giorno dopo giorno, come la goccia lenta che scende dal torchio e riempie di buon mosto la botte.
Non risposte avventate ed affrettate ma piccole decisioni giorno dopo giorno, pezzi di un cammino, pietre di una strada in salita, con diffcoltà e tornanti che sembra si torni indietro. La vocazione è questa, piccole risposte giorno dopo giorno, come insegna San Francesco d’Assisi che ha fatto del suo essere misero e piccolo la risposta più grande che potesse dare: Io sono piccolo e misero ma…eccomi!
Caro Giovane, non lasciarti impaurire dal tuo essere “piccolo et misero”, se Gesù chiama, basta che tu dica: ci sono, eccomi. Noi frati francescani ti possiamo dare una mano per ascoltare meglio la chiamata del Signore sulla scia di San Francesco d’Assisi.
Puoi chiamarmi al 0982/424379 – Convento S. Bernardino, Amantea (CS)
fra Rocco – info@vocazionefrancescana.org