Sabato 22 gennaio 2022 abbiamo celebrato con tanta gioia la professione semplice di fra Benjamín Alejandro Castro Herrera, un nostro giovane frate cileno.
Forse non tutti sanno che noi frati francescani siamo un ordine profondamente missionario. Lungo tutti gli 8 secoli di storia dell’ordine, i nostri frati hanno sempre sentito l’anelito a mettersi in viaggio per annunciare il Vangelo agli estremi confini del mondo.
Anche oggi questa spinta missionaria continua! Noi frati francescani conventuali del nord Italia per esempio abbiamo missionari in varie parti del mondo, fra cui Portogallo, Ghana e il Cile. E proprio dal Cile, paese dell’America Latina, affacciato sull’Oceano Pacifico, quasi agli antipodi del globo rispetto all’Italia, i nostri missionari ci raggiungono con una splendida notizia da condividere.
Sabato 22 gennaio 2022 infatti tutta la comunità dei frati del Cile era in festa per la professione semplice di fra Benjamín, giovane frate cileno, che ha appena terminato il suo anno di noviziato (qui per scoprire di cosa si tratta).

I frati si sono radunati presso la Parrocchia Jesús de Nazaret di Curicó, terra natale di fra Benjamín, una cittadina a sud della capitale Santiago, dove abbiamo un convento e la casa di formazione per i giovani cileni in cammino vocazionale.
Si è potuta così celebrare l’Eucaristia in un grande clima di festa e fra Benjamín ha potuto pronunciare la sua professione nelle mani di fra Tullio Pastorelli, il responsabile dei frati francescani in terra cilena. Al termine della celebrazione c’è stato anche il tempo per la festa, condivisa con amici e famigliari, riuniti per l’occasione.

Nei prossimi mesi fra Benjamín ci raggiungerà qui in Italia per poter seguire un corso di lingua italiana, così che a partire dal settembre 2022 potrà iniziare lo studio della teologia qui a Padova, insieme ai nostri giovani frati del post-noviziato (qui per scoprire di cosa si tratta).
Vogliamo davvero ringraziare il Signore per il sì generoso di questo nostro fratello e vi chiediamo di pregare per il suo cammino, perché possa continuare a maturare la sua chiamata a seguire le orme di Gesù secondo il carisma di san Francesco di Assisi.
Davvero il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
