Annunciamo con gioia l’ordinazione diaconale di 6 nostri frati per l’imposizione delle mani di padre Marco Tasca, frate francescano e vescovo di Genova.
Proprio oggi, sabato 12 dicembre 2020, noi frati francescani del nord Italia siamo in grande festa: 6 nostri giovani frati saranno ordinati diaconi, a Camposampiero (Pd), presso i Santuari Antoniani.
Chi sono questi 6 frati?
Si tratta di tre confratelli della provincia religiosa del nord Italia, fra Alberto (di Padova), fra Anicet (bresciano, originario del Burundi, ma da molti anni cittadino italiano) e fra Simone (di Bologna). Ci sono poi due frati della provincia di Romania, al momento studenti qui a Padova, fra Gabriel e fra Marius. Chiude il cerchio fra Dominic, Vietnamita, studente a Roma.
È davvero una grande gioia poter accogliere il dono di nuove ordinazioni, in questi tempi così difficili e incerti. Ed è una festa ancora più grande sapere che a presiedere l’ordinazione sarà padre Marco Tasca, ex ministro generale, frate della nostra provincia religiosa del nord Italia, da pochi mesi ordinato vescovo e nominato metropolita di Genova.
La celebrazione alle 10.30
La celebrazione sarà alle ore 10.30 e potrà essere seguita anche in streaming sul canale youtube dei Santuari Antoniani di Camposampiero (qui il link). Oppure direttamente qui:
Una testimonianza
Ma un frate come vive questo passaggio, il diventare diacono? Ho chiesto a uno di loro, fra Alberto, di darci una piccola testimonianza. Vi lascio le sue parole qui sotto e lo ringraziamo di cuore per quanto ci ha condiviso.
Chiedo a tutti voi di ricordare questi giovani oggi nelle vostre preghiere. Il loro dono al Signore, alla chiesa, ad ogni uomo, sia esempio per tutti. Il loro sì, come quello di Maria, è davvero per noi segno di speranza: si può davvero seguire il Signore, così come siamo. E lui, il nostro Dio, non vede l’ora di fare grandi cose con le nostre povere vite!
Il Signore è grande, davvero.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Diventare diacono… Già un anno fa, quando ho emesso i voti definitivi con la professione religiosa, non mi sembrava vero, mi faceva “strano”! Figuriamoci adesso che siamo arrivati al diaconato, che è la tappa che precede il sacerdozio…
Fa ancora più “strano”, ma nel senso bello del termine, perché sono quelle cose belle, belle, belle, che però senti comunque più grandi di te, per le quali non ti reputi mai sufficientemente pronto e che poi, anche se ci pensi su, non riesci mai a capirle fino a fondo, come un po’ tutti i doni divini!
E subito, ovviamente, partono a manetta anche i soliti dubbi, pensieri, domande, timori… insomma le classiche paturnie tipiche di questi momenti: ma ne sono degno? Sarò capace? Sarò all’altezza? Mi sento inadatto, incapace… per non dire imbranato! E avanti così…
E allora poi ti immagini il Signore davanti a te, che ti guarda con una faccia a metà tra il divertito e il rassicurante, e ti dice: “ma guarda… che forse… FORSE… ti ho chiamato io… è una vocazione la tua, mica un arruolamento volontario! Non dimenticarlo! E non temere!” Quest’ultima è una a delle espressioni preferite da Gesù… e anche da me!
Cosa saranno mai 5 nuovi diaconi nel mare magnum della Chiesa di oggi? Cosa saranno mai stati quei 5 pani insieme a due pesciolini… per sfamare migliaia di persone? Eppure, finiti nelle mani di Gesù, hanno sfamato migliaia di persone! Questo è il segreto: mettersi nelle mani di Dio e fidarsi di Lui!
Sì, diciamola tutta… lo sapevamo già, no? Ma poi… nel concreto, cosa significa e che cosa bisogna fare? Ecco, questo non lo so… lo scopriremo strada facendo, è il bello della vita e della vocazione: la capisci solo quando la vivi e man mano che la vivi, con gli alti e i bassi di tutti i giorni, le occasioni che ti si presentano e come tu decidi di viverle!
Allora Dio potrà compiere cose grandi e inaspettate anche per chi si sente inadatto, incapace… per non dire imbranato!
fra Alberto Tonello – info@vocazionefrancescana.org
Un bellissimo segno di speranza e bellezza soprattutto in questi tempi così complessi! Una preghiera per i diaconi ordinati oggi e per tutti voi frati della Basilica e nel mondo!
???