Oggi condividiamo con voi una piccola testimonianza vocazionale, sicuri che l’esperienza di ognuno di noi può diventare luce e incoraggiamento per tutti.
Da molti anni qui a Padova esiste un gruppetto di studenti universitari che tutti i martedì si ritrova per condividere un’ora di preghiera in adorazione con noi frati e un momento di scambio fraterno. Si tratta di un’esperienza davvero forte, di silenzio, di ricarica spirituale e di fraternità (qui il link alla pagina del gruppo).
Sono proprio tanti i giovani che in questi anni hanno frequentato questo nostro gruppo e molti di loro si sono lasciati interrogare anche da un punto di vista vocazionale: quando scopri la bellezza di stare con il Signore Gesù, quando senti il suo sguardo su di te, non può non nascere dentro di te il desiderio di stare ancora con Lui, e di metterlo al centro della tua vita.
Condividiamo con voi allora la testimonianza di Federica, che da qualche anno frequenta il gruppo e che ora rientra nella sua città natale, ricca di nuove consapevolezze sul proprio cammino.
Grazie Federica e grazie a tutti i giovani che pregano e camminano con noi.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
«Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna». (Gv 13,15)
Questo breve passo del Vangelo rappresenta come vivevo interiormente il momento di Adorazione e di preghiera del martedì: venivo con il desiderio di incontrare il Signore, di “dissetarmi” alla sua presenza. In Lui ho trovato la fonte dell’Amore vero, che dura in eterno. È stata anche un’occasione per vivere dei momenti di fraternità arricchenti, durante i quali mi confrontavo con altri giovani in “ricerca”.
Il mio periodo universitario è stato un periodo di inquietudine spirituale ed esistenziale: il Signore mi ha pro-vocata parecchie volte e mi ha spinta a camminare. La riscoperta della figura di San Francesco, i corsi vocazionali e le varie esperienze di servizio sono state tutte occasioni in cui il Signore si è reso presente e si è fatto conoscere. La domanda che porto ancora nel cuore è la seguente: “Signore, che cosa vuoi che io faccia?”. Mi lascio guidare da Lui, con la fiducia che Lui cammina al mio fianco.
Ho dovuto lasciare la città di Padova a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto. Il mio percorso universitario è ormai giunto al termine: al momento sto infatti scrivendo la Tesi di Laurea Magistrale e sto cercando lavoro sia vicino a casa mia, sia a Padova.
Sicuramente mi mancherà questo momento di ristoro nel Signore. Se la Provvidenza mi farà tornare a Padova, avremo ancora occasione di vederci. Voglio ringraziare con il cuore tutti i giovani che hanno condiviso con me questa esperienza, per i bei momenti di preghiera e di fraternità vissuti insieme.
Un abbraccio e un saluto fraterno a tutti
Federica – info@vocazionefrancescana.org
P.S.: condivido con voi una preghiera allo Spirito Santo che ho scritto il giorno di Pentecoste. Che lo Spirito Santo possa illuminare il cammino di ognuno.