Mail di Mattia
Mi chiamo Mattia vivo a (…) e davvero con tanto piacere ho letto i molti commenti e risposte presenti nel blog…Quest’anno ho partecipato al convegno Giovani verso Assisi, a fine ottobre, e ho seguito il gruppo vocazionale per la vita consacrata. Forse qualcuno si ricorderá di me, quando ho chiesto in modo simpatico ed un po’ provocatorio come si fa a scegliere tra le tre famiglie dell’Ordine (conventuali, osservanti e cappuccini) e “dunque a chi bussare” dopo aver già lungamente verificato il proprio cammino spirituale. Ebbene, da allora, ho iniziato anche nella pratica ad affrontare questo cammino e tra qualche giorno entrerò in convento, per un periodo più prolungato che potremmo chiamare di “pre-postulato“… La gioia è immensa ma vivo una ad una tutte le paure e le difficoltà che ho letto nei vari commenti.
La mia non è una vera e propria domanda ma sentivo di condividere con chi leggerà, proprio come me, un pezzettino della mia storia.
Fratelli miei, quando è il Signore che chiama, tutto acquista un senso diverso (“il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”). Non dimenticate mai che al centro del cammino vocazionale sempre deve esserci la Parola di Dio, che è viva e vera, e sola può guidare i nostri passi e condurci per mano. Fidatevi sempre di Dio e a Lui affidate ogni timore.Concludo con una Parola che ha segnato profondamente la mia vita (se pur giovane, compirò tra poco 22 anni) ed è l’ultimo versetto del Salmo 15: “Mi indicherai il sentiero della vita. Gioia piena alla tua presenza. Dolcezza senza fine alla tua destra”.
Pregate per me, ed io per voi. Pace e beneMattia
Risposta di fra Alberto
Grazie caro Mattia della fiducia e della simpatia! Sono davvero contento di quanto mi hai scritto e raccontato di te. Decidere infatti di iniziare un cammino di discernimento per meglio comprendere la chiamata del Signore, non è poi così scontato in un giovane di 22 anni come te! Così come non è scontato pensare di passare un periodo prolungato in un convento per una prima esperienza di accoglienza e pre-postulato.
Questo passo, in realtà, ti sarà di grande utilità! Potrai, infatti, sperimentare e conoscere più da vicino e concretamente la vita dei frati, gustarne la quotidianità semplice e gioiosa, condividere con loro i vari momenti della giornata, dalla preghiera, ai pasti, al lavoro, all’attività apostolica.
Ne vedrai anche le difficoltà e fatiche, i limiti e le povertà inevitabili insieme alla capacità di perdonarsi e accogliersi e venirsi incontro in nome della comune vocazione francescana.
Domani giorno della presentazione di Gesù al tempio giorno della vita consacrata prego per te caro fratello mattia e per tutti i giovani in cammino che leggono questo blog con coraggio e speranza andiamo verso i fratelli e portiamoli alla sorgente della nostra gioia: Gesù vivo risorto vero! Davide
Grazie Mattia. C'ero anch'io al GVA ad Assisi. ti dirò una preghiera! Roby
Ciao Mattia. Sono Michele (21 anni della Campania). Grazie per le tue parole che mi stanno aiutando nel mio cammino vocazionale. Anch'io ho tanti dubbi e paure, ma ho trovato conforto e forza in quello che hai scritto. Prega per me quando sarai in convento. Michele
Sicuramente pregherò per te e ti ricorderò nei momenti per me importanti, non temere il Signore guida la nostra vita e si fida di noi anche quando noi non ci fidiamo di lui.
Pace e bene
Mattia