Ai giovani in ricerca che frequentano il Convento del Santo (Pd) certo non sfugge mai la figura solenne e un pò misteriosa di un anziano frate e dalla lunga barba che vive in questa comunità: si tratta di P. Giuseppe Ungaro, che da poco ha compiuto ben 98 anni e che, nonostante la veneranda età, si presenta sempre allegro e pimpante come un ragazzino!
Il mese scorso è stato intervistato da Rai1 per il programma “A Sua Immagine” e di seguito vi propongo il video davvero bello in cui fra Giuseppe racconta di sè e della sua vita.
Ascoltandolo, cogliamo tutta la gioia della vocazione francescana e una serie interessantissima di flash della sua vita missionaria passata, dei suoi tanti ricordi, ma anche sulla sua attuale attività pastorale che, con passione, continua a portare avanti in vari settori.
E’ davvero il caso di dire che “chi diventa frate… rimane giovane“!
L’esempio e la testimonianza e la simpatia di questo frate che ha speso la sua lunga vita per il Signore e il prossimo, sia di incoraggiamento e forza per tutti quei giovani che stanno decidendo scelte di vita verso la consacrazione francescana e muovendo alcuni passi come per es.:
- iniziare finalmente un percorso di discernimento nel Gruppo san Damiano
- o entrare in Postulato (per chi ha già frequentato questo itinerario),
- ma anche pronunciare per la prima volta i voti di povertà e castità e obbedienza con la Professione semplice (i Novizi di Assisi, ormai quasi al termine dell’anno della “prova”).
Ci affidiamo in questi passaggi così belli e importanti, ma anche mai scontati, al Signore Gesù.
A Lui sempre la nostra Lode!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org