Esiste ancora nei giovani una domanda vocazionale, se è vero che “non ci sono più aspiranti alla vita consacrata, preti e frati giovani”, e “i giovani sono ormai lontani e inavvicinabili e non più interessati ad una proposta di fede né tanto meno attratti da una scelta di consacrazione religiosa”.
Giovani e frati… frati e giovani.
Su questa domanda di “senso” comune a tutti (credenti e non credenti) si innesta per chi ha fede una domanda e un dialogo (non più solo con noi stessi, ma con Dio) ancora più profondo: “Signore cosa vuoi da me? Signore cosa vuoi che io faccia? Signore qual’è il tuo disegno per me e la mia vita? Signore aiutami a trovare la mia via… Signore illuminami… Signore guidami…”
Dunque la vita religiosa è e sarà una componente sempre presente nella Chiesa e nell’esperienza dei credenti. Certo, oggi non mancano le difficoltà e le fatiche legate ad un tempo di secolarizzazione e mondanizzazione! Non mancano però anche molti segni di speranza! Nella mia esperienza di blogger, posso dire di essere stato contattato in questi ultimi anni da migliaia (già!!) di ragazzi e ragazze attratti e incuriositi dalla consacrazione religiosa. Quante domande…paure..interrogativi e sogni!! E al riguardo ho sempre cercato di dare una risposta di fede, nella fede: ogni vocazione cristiana, e in particolare quella religiosa è, infatti: questione di fede!!
Con i ragazzi e i giovani poi noi frati abbiamo sempre avuto un feeling particolare. Ovunque siamo, sempre sono per noi una preoccupazione primaria. Basta guardare il sito fragiovani.org con le proposte attivate per il Nord Italia, così come il blog dei frati studenti di teologia in Padova, http://giovanifrati.blogspot.it/; oppure le iniziative avviate dai confratelli della Basilica di san Francesco in Assisi http://giovaniversoassisi.blogspot.it/ oppure dai frati siciliani http://www.mgfsicilia.org/ e così via…. In ogni regione vi è un pullulare di proposte e appuntamenti sempre seguiti e amati dai giovani.
San Francesco è giovane!!!
A ciascuno di voi una benedizione speciale e al Signore Gesù sempre la nostra lode.
Gesù Cristo vuole da noi una preghiera umile e costante per ottenere sante vocazioni.Restiamo fiduciosi che la preghiera verrà ascoltata ed esaudita, secondo la volontà di Dio.
Salve,seguo questo blog da un po' di tempo e volevo farvi i complimenti per l'impegno, la chiarezza e l'aiuto che date a tanti ragazzi.Ho 17 anni e ho avuto il dono della fede sei mesi fa: da quel momento è stata una continua scoperta e un continuo amore tra alti e bassi. Due mesi fa invece ho cominciato a sentire il desiderio di dedicarmi sempre al Signore: le poche ore libere del pomeriggio non mi bastavano più, ho ricominciato ad andare a Messa dopo anni in cui avevo smesso e leggendo alcune testimonianze di santi e religiosi ho proprio sentito… Leggi il resto »
ciao carissima. Che bella la tua storia.. certo occorre fare un cammino di crescita nella fede! Sei all'inizio e devi conoscere tante cose.. Sarebbe importante una guida spirituale. Perché non vai dal tuo parroco e parli con lui e gli spieghi la tua ricerca? Direi che questo è il primo passo da compiere. Se poi desideri un contatto con una suora francescana per approfondire le tue domande anche vocazionali, magari scrivimi alla mia mail personale e ti darò indicazioni. Il Signore ti benedica e auguri di un santo Natale a te e famiglia. fra Alberto