Molti mi chiedono come sono costituite le nostre comunità (da giovani.. da vecchi.. stranieri ecc..). Ebbene, queste vedono il vivere accanto da fratelli, frati giovani e frati maturi, insieme anche a frati anziani e talvolta, anche molto anziani.
Le varie età e sensibilità e provenienze (spesso diverse nazionalità) sono sempre ben rappresentate, come del resto in ogni grande famiglia in cui ci sono i genitori, i figli, i nonni, i nipoti… In particolare, la presenza di confratelli di età spesso veneranda, rappresenta per la comunità sempre una grazia, un patrimonio di bontà e sapienza ed esperienze che arricchiscono enormemente il vivere di ogni fraternità francescana.
Questi fratelli maggiori sono per tutti la memoria carismatica dell’Ordine. Hanno percorso prima di noi la vita francescana e continuano a formarci in essa. In particolare, garantiscono una presenza silenziosa e fedele e orante, accogliente e disponibile, a volte sofferente e limitata nelle possibilità operative, ma sempre generosa e attenta. Per i frati più giovani sono un grande aiuto per evitare superficialità e improvvisazione, sempre donando sapienza e consigli profondi. E se talvolta la malattia o gli acciacchi li appesantiscono, questo è sempre per tutti un invito ulteriore alla solidarietà reciproca, alla cura, alla custodia, al bene, all’amorevolezza fraterna.

Anche le loro storie personali, come i tanti fatti che appartengono al loro vissuto sono per le nostre comunità sempre occasione di racconti e narrazioni spesso fascinose e accattivanti. E’ il caso di un caro e anziano confratello, P. Giuseppe Ungaro che vive con me nella comunità presso il Convento della Basilica del Santo di Padova. Qualche tempo fa è stato intervistato da RAI 2 (“Sulla via di Damasco”), lasciando tutti di “stucco” per la freschezza delle risposte e la lucidità e la simpatia espressa! E… se consideriamo la sua veneranda età (di ben 96 anni!!!), questo mi porta a dire davvero che “il convento fa rimanere sempre giovani“!!
Carissimi, chiedendo una preghiera per lui e per tutte le nostre comunità chiamate a testimoniare nel mondo la bellezza di vivere insieme nel nome del Vangelo del nostro Signore Gesù, vi benedico.
fra Alberto –fraalberto@vocazionefrancescana.org