info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home vita da frati

Consacrati per la gioia

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
2 Dicembre 2014
in vita da frati
2

Domenica 30 novembre, prima domenica di Avvento, per volontà espressa di Papa Francesco, ha preso il via in tutta la Chiesa l’ anno della vita consacrata. 

E’ molto bella, al riguardo la Lettera Apostolica “Testimoni della Gioia” che il Papa ha scritto per l’occasione. In essa rivolge un abbraccio caloroso e fraterno a tutte le religiose e i religiosi sparsi nel mondo, “la cui vita”, afferma, “mostra la bellezza e la preziosità di questa peculiare forma di sequela Christi“. Poi così ci sprona ed esorta: “Svegliate il mondo! Illuminatelo con la vostra testimonianza profetica e contro corrente“. Indica quindi per tutti i consacrati, ancora una volta, tre parole programmatiche :

1) “Essere gioiosi”, ovvero “mostrate a tutti che seguire Cristo e mettere in pratica il suo Vangelo riempie il cuore di felicità”.

2) “Essere coraggiosi” perché – scrive – “chi si sente amato dal Signore sa di riporre in Lui piena fiducia”, potendo “come i vostri fondatori” aprire “vie nuove di servizio al regno di Dio”.

3) “Essere donne e uomini di comunione”. “Siate instancabili costruttori di fraternità” – sprona – specialmente nei confronti dei “più poveri”, mostrate “che la fraternità universale non è un’utopia, ma il sogno stesso di Gesù per l’umanità intera”.

campo maturandi Assisi 2014
campo maturandi Assisi 2014

Caro amico in cammino e in ricerca vocazionale, prima di tutto ti chiedo di pregare per me e per tutti i religiosi (frati, suore..), perché sappiamo realizzare nella nostra vita questi grandi ideali. Inoltre, se anche in te scopri questo anelito, questa “febbre” che ti spinge a seguire il Signore Gesù sulle strade del mondo, ad essere sale e luce in un mondo vuoto e buio, a portare la gioia e la speranza che manca: non attardarti, non rimandare! “Qualcuno” ha bisogno anche del tuo cuore, del tuo sorriso, delle tue mani, della tua giovinezza, della tua gioia, delle tue parole, dei tuoi gesti… “Qualcuno” ha bisogno di te!

« Volevo dirvi una parola e la parola è gioia. Sempre dove sono i consacrati, sempre c’è gioia! ». Papa Francesco

Ti benedico e incoraggio. Maranatha! Vieni, Signore Gesù! A te sempre la nostra Lode.

fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

Di seguito, riporto una bellissima testimonianza vocazionale di un giovane frate, fra Francesco Lo Presti: da futuro medico alla scelta di farsi frate!! Spero ti possa aiutare e spronare….

Tags: carisma francescanocome diventare frateFrati Minori Conventuali
CondividiTweetInviaInvia
Articolo precedente

Controcorrente

Articolo successivo

Diventare frate e anche sacerdote?

Articoli correlati

Dio ti viene a cercare tra i poveri e tra loro si fa trovare
testimonianze

Dio ti viene a cercare tra i poveri e tra loro si fa trovare

29 Gennaio 2026
Diaconato? Un invito a fare quello che ha fatto Gesù
testimonianze

Diaconato? Un invito a fare quello che ha fatto Gesù

19 Dicembre 2025
frati che pregano
appuntamenti

La vocazione francescana, sorgente di santità

29 Novembre 2025
Articolo successivo
Francesco con un compagno

Diventare frate e anche sacerdote?

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
2 Dicembre 2014 15:31

E' incredibile come i frati (in particolare, nella mia esperienza personale, i francescani) e i sacerdoti abbiano sempre questa… capacità d'infondere pace e serenità mentre parlano, qualsiasi cosa dicano!

Chiara e Luca
Chiara e Luca
2 Dicembre 2014 12:11

https://www.youtube.com/watch?v=YyPiBByICQE&utm_content=buffer0aa7a&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (507)
  • discernere (669)
  • domande vocazionali (244)
  • essere chiesa (216)
  • famiglia francescana (333)
  • test (1)
  • testimonianze (264)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (279)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • 🎬 DOMANI arriva “detto FRA noi”!
Frati francescani, un microfono, una videocamera... cosa può succedere?

“Detto FRA noi” è una chiacchierata tra amici, uno spazio fraterno in cui parlare di fede, vita quotidiana e domande che abitano il cuore, senza fretta e senza troppi filtri.

📅 Vi aspettiamo tutti i martedì alle 17, con leggerezza e autenticità!

#DettoFRANoi #Podcast #Francescani #Fede
  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivici...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivici e ti risponderemo.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13
del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.

Ti risponderò a breve.