Agosto 2023: finalmente torna la Giornata Mondiale della Gioventù, la GMG 2023! E questa volta a Lisbona: ti piacerebbe andarci insieme con noi frati francescani?
Ormai ci siamo, il conto alla rovescia è iniziato: dal 1 al 6 agosto 2023 ci sarà la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Lisbona, capitale del Portogallo, dove papa Francesco incontrerà centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo!
Tutte le diocesi si stanno organizzando con le varie proposte di viaggio e di gemellaggi, e così molti movimenti ecclesiali. Anche noi frati francescani conventuali abbiamo una proposta per voi, soprattutto a partire dal fatto che quest’anno la GMG si terrà proprio a Lisbona!
A Lisbona… da Antonio
E che c’entra Lisbona con san Francesco direte voi… Con Francesco in effetti non molto, ma con sant’Antonio, il nostro grande santo, di cui custodiamo il corpo qui a Padova, nella grande basilica eretta a suo nome, con lui c’entra parecchio!
Infatti Antonio di Padova, è nato proprio a Lisbona, lo sapevate? E proprio per questo in portogallo è conosciuto come Antonio da Lisbona, ed è stato scelto dalla Chiesa come uno dei patroni principali della GMG 2023.
E allora potevamo noi, suoi frati qui a Padova, tirarci indietro? Certo che no! Per questo abbiamo pensato per voi giovani in cammino una proposta tutta particolare, davvero da non perdere.
Un gemellaggio… mondiale
Vi proponiamo di vivere la GMG insieme con noi attraverso un duplice gemellaggio. Partendo dall’Italia in aereo, ci recheremo prima a Madrid, dove potremo incontrare tutti i giovani che i nostri frati della Spagna raduneranno lì e vivere un primo gemellaggio con loro.
Da Madrid, insieme ai giovani spagnoli, ci sposteremo in pullman a Lisbona, dove ci raduneremo con tutti i giovani accompagnati dai frati francescani di tutto il mondo: faremo un “campus francescano“, che parla ogni lingua della terra, con giovani, frati e suore di tutti i 5 continenti.
A Lisbona quindi, potremmo poi tutti insieme vivere alcuni momenti “francescani” e soprattutto partecipare all’intera proposta della GMG, dalla messa di apertura del 1 agosto, fino alla veglia e alla messa con papa Francesco il 5-6 agosto.
Potremmo poi tornare nuovamente a Madrid, vivere un momento di verifica dell’esperienza assieme ai giovani della Spagna, e poi riprendere i voli per l’Italia.
Ti interessa questa proposta?
Trovi tutte le informazioni, le date, i costi e le modalità di iscrizione andando sul nostro sito della Pastorale Giovanile a questo link.
Qui trovi anche due materiali utili:
Per la nostra proposta francescana:
Se hai altre domande, scrivimi pure.
Vi aspettiamo in tanti: sarà una bella festa! Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org