Dio è… bello! Dite la verità, l’avevate mai pensato? Sì, Dio è bellezza!
Di solito di Dio si legge o si sente dire che è santo, onnipotente, misericordioso, ma bello… quando mai?
Facciamo un salto indietro nel tempo. Subito dopo aver ricevuto le stimmate, san Francesco scrive una delle sue preghiere più belle: le Lodi di Dio Altissimo. Queste “lodi” non sono altro che un’appassionata litania, sgorgata dal cuore di Francesco, traboccante di amore per il suo amatissimo Signore, con la quale il Poverello si rivolge direttamente all’Altissimo, elencando una serie di qualità e di attributi divini.
Alcuni di questi attributi sono classici (“tu sei santo, tu sei onnipotente…”), altri sono più insoliti (“tu sei quiete, tu sei gaudio e letizia, tu sei dolcezza…”), ma tutti hanno in comune il fatto che non sono un freddo elenco di qualità divine da manuale di teologia, tutt’altro!
Sono il frutto di un’esperienza di vita, di un vissuto trascorso gomito a gomito, anzi, cuore a cuore, tra Francesco e Dio. Sono uno spaccato della parte più intima di Francesco che ci permettono di capire cosa, o meglio, chi è stato il Signore per lui.
E pensate che tra queste qualità ce n’è una che è ripetuta due volte! Qual è questo attributo così importante, tanto che Francesco ha sentito la necessità di ripeterlo due volte? Inaspettatamente non è “tu sei santo” e neppure “tu sei onnipotente”, ma… “Tu sei… BELLEZZA!”.
“Tu sei bellezza!”
Ebbene sì: Francesco, il santo dall’animo poeta e musicista, aveva sperimentato che Dio è bello!
Ma in che senso Dio è bello? Non di certo nel senso estetico, come le statue dal fisico perfetto degli dèi greci e romani. Esistono infatti tante forme di bellezza: oltre alla musica, all’arte, alla poesia, pensiamo all’incanto della natura… Pensiamo…
- …alla bellezza di un nostalgico tramonto infuocato…
- … alla trasognata bellezza di una silenziosa notte stellata…
- … ma anche alla bellezza di una musica o di una canzone capace di smuovere in noi le emozioni più nascoste e far vibrare le corde più profonde dell’anima…
- … all’impalpabile e meravigliosa bellezza del calore e dell’intimità di un rapporto d’amicizia autentico che ti permette di essere te stesso, senza maschere…
- … alla bellezza di aver superato un ostacolo o un problema… o ancor di più…
- … all’inappagabile bellezza di aver vinto se stessi nell’accorgerci di essere riusciti a fare qualcosa che mai avremmo pensato o voluto fare, eppure ce l’abbiamo fatta!!
Tutte scintille di bellezza che contengono e rimandano all’unica, infinita, divina Bellezza!
In che senso allora Dio è bellezza? Proprio qualche giorno fa ho posto questa domanda a un gruppo di ragazzi delle superiori e uno di loro mi ha risposto: “Dio è bello, perché ha un cuore!”
Eccola la bellezza di Dio: Dio è bello perché lui è amore! E che bello è quando ci si sente amati da qualcuno; figuriamoci se poi quel qualcuno è l’Amore assoluto! Ecco perché Francesco lo ha ribadito per ben due volte!
La bellezza del Signore sta nell’amare tutto e tutti, anche me, anche te, che magari come me ti senti a volte sfigato, inadatto alle situazioni, impreparato ad affrontare certe persone o difficoltà, oppure ti senti preda di certe paure che ti schiacciano.
Ma tutto questo si può imparare ad affrontare facendosi forza su una cosa … bella! Che Dio mi ama! Quanto bello è sapere che Dio mi ama, ma non perché lo sento sempre dire dai preti a messa, ma perché ho sperimentato io stesso sulla mia pelle che Dio mi vuole bene… così come sono!
E lui, che è Bellezza, non può che vedere bello anche me! Il Signore non guarda alla scorza, ma al profondo del mio cuore, del tuo cuore, lì dove è nascosta la parte più bella di te, che aspetta solo di emergere per rendere più bello questo nostro mondo, che ha bisogno anche della tua bellezza…
Sì, perché non solo Dio, ma anche tu che leggi, infatti, sei bellezza! E ancora una volta non sono io a dirlo, bensì Dio stesso nella bibbia, quando rivela che anche Tu sei bello, per il semplice fatto che Tu sei fatto a immagine e somiglianza di Lui, che è il Bellissimo!
fra Alberto Tonello – info@vocazionefrancescana.org
La bellezza divina è davvero semplice e al tempo stesso insuperabile, qualcosa che spesso dimentichiamo di avere a portata di mano, e della gioia che può darci. L’amore che ci ha insegnato Francesco è pura bellezza.
Grazie Frate Alberto per queste belle parole, ti ho visto in una celebrazione nella basilica del Santo, resta sempre così, la tua gioia è contagiosa!