“La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due.” (Gaudete et exsultate, 141)
Giovani frati nel tempo del post noviziato
Cari amici, più volte ho parlato del cammino formativo che un giovane deve intraprendere per “diventare frate”. Tappa importante è il periodo che segue l’anno di noviziato (il così detto “Post-noviziato”), in cui sono previsti lo studio e l’approfondimento della filosofia e della teologia e la preparazione alla Professione solenne (ad essere frate per sempre) e per alcuni, al ministero presbiterale (diventare diacono e prete).
Si tratta di un tempo molto bello e impegnativo, dedito dunque per gran parte allo studio, ma anche a molteplici esperienze pastorali, ad un serio discernimento verso scelte di vita definitive. Il tutto all’interno di un’intensa vita di fraternità e condivisione, come è nello specifico della vocazione francescana.
In Italia le sedi per tale percorso si trovano a Roma, Assisi, e Padova e vi vedono riuniti molti giovani frati italiani, ma anche tanti stranieri provenienti da diverse parti del mondo che camminano insieme nel nome del Signore e di san Francesco.
Un’esperienza di comunione
Voglio sottolineare fortemente questo aspetto fraterno che ci caratterizza da subito, fin dai primi passi, come frati.
La vocazione (e in particolare quella francescana), infatti, non è mai soltanto un’esperienza individuale, non è mai solo “mia”, ma ha sempre una fondamentale connotazione comunionale, è sempre anche “nostra“: la santità, la vita è sempre spesa “insieme a” qualcuno; è “per e a favore di” qualcuno e, soprattutto, è “nel nome e per amore di” QUALCUNO – il SIGNORE GESU’!
Questi, ribadisco, sono elementi essenziali di ogni vocazione nella Chiesa, e in particolare della nostra scelta di vivere da fratelli.
Una canzone vocazionale dai giovani frati di Padova
Dai giovani frati che si preparano a Padova, presso il Convento S. Antonio Dottore (di varie nazionalità: Italia, Ghana, Indonesia, Malta, Francia, Libano, Cile) ecco giungere un bellissimo regalo: una splendida canzone vocazionale interamente composta e musicata e cantata da alcuni di loro.
A Lui sempre la nostra lode!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org