L’anno di noviziato costituisce una tappa fondamentale nel cammino vocazionale di ogni giovane desideroso di seguire San Francesco.
Il Noviziato francescano
Più volte ho descritto e parlato dell’anno di Noviziato, di questo anno tanto speciale, che ogni aspirante alla vita francescana è tenuto a vivere e durante il quale approfondisce e conferma la chiamata del Signore e il carisma proprio del nostro Ordine. Un cammino sempre compiuto con altri fratelli e sostenuto dall’aiuto e dalla vicinanza autorevole di un Maestro spirituale che accompagna ciascun novizio, passo dopo passo, nel discernimento.
Il Noviziato si conclude con la Professione semplice (i voti di povertà , castità e obbedienza; i così detti consigli evangelici) e con l’essere rivestiti ufficialmente dell’abito francescano (dopo averlo portato “per prova” per un anno), segni evidente di una nuova appartenenza, di una nuova vita che si è abbracciata: la vita del Vangelo, la sequela di Gesù.
Per l’Italia e più in generale per l’area Mediterranea la sede del noviziato è ad Assisi presso la Basilica di san Francesco: un’autentica grazia vivere questo tempo accanto alla tomba di San Francesco. Ad Assisi, stanno ormai concludendo il loro percorso undici giovani.
Un video dai novizi sud-americani
In giro per il mondo vi sono però numerose altre sedi di Noviziato verso cui sono indirizzati i giovani candidati delle rispettive arre geografiche.
Di seguito vi presento un bellissimo video realizzato dai novizi della FALC, la federazione delle provincie francescane del Sud America. Le testimonianze ci mostrano la gioia, la passione e l’entusiasmo di questi giovani (che potete vedere anche nella foto di copertina).
Per loro non dimentichiamo di pregare e insieme, per tutti i novizi francescani del mondo.
Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org