Domenica 14 febbraio qui alla basilica di sant’Antonio a Padova celebreremo la Festa della Traslazione delle reliquie, chiamata anche “Festa della Lingua”, la ricorrenza antoniana più importante dopo la solennità del 13 Giugno.
Conosci la storia di questa ricorrenza?
È il ricordo di un evento prodigioso avvenuto nel 1263, quando san Bonaventura (qui per conoscerlo meglio), nella ricognizione dei resti mortali di Sant’Antonio, a 32 anni dalla morte, ne ritrovò la lingua incorrotta. Mostrandola ai fedeli stupiti e attoniti, esclamò:
«O lingua benedetta,
che hai sempre benedetto il Signore
e lo hai fatto benedire dagli altri,
ora appare a tutti
quanto grande
è stato il tuo valore
presso Dio».
Questa Festa comunica ai fedeli un messaggio profondo: attraverso il prodigio della sua Lingua incorrotta, caso unico al mondo, il nostro amato Santo ci invita a tornare al Vangelo. Sant’Antonio è il Santo della Parola: il Signore ha preservato quella Lingua che ha comunicato la Parola di Dio. Se vuoi saperne di più, qui trovi una pagina dedicata al nostro grande Santo di Padova, qui invece un altro articolo sulla festa di oggi.

Se vuoi seguire le celebrazioni in basilica
Partecipa alle celebrazioni in diretta streaming:
- ore 11.00: S. Messa solenne. Presiede S. E. Rev.ma Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo-Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di sant’Antonio in Padova.
- ore 18.00: S. Messa cantata. Presiede p. Roberto Brandinelli, Vicario Provinciale OFM Conv.
A seguire: Invocazioni alla Lingua di sant’Antonio e Benedizione con la Reliquia del Santo.
Per seguire la diretta della Santa Messa collegati alla pagina Facebook di noi frati della basilica: sarà come essere con noi frati, in Basilica.
Buona festa e buon cammino dietro al Signore a tutti.
fra Nico