San Francesco voleva che i suoi frati fossero sempre allegri e sereni. Li chiamava i “giullari di Dio” e li esortava ad evitare la “pessima malattia della malinconia” mostrandosi invece in ogni situazione “lieti e graziosi”.
Il Signore, infatti, ripeteva spesso Francesco, li aveva scelti “per andare nel mondo a rallegrare gli uomini e a muoverli a santa letizia”. I frati sono dunque “i pazzi di Dio“, chiamati nel suo nome a “rallegrare il mondo” e nulla deve essere loro di ostacolo o di impedimento nell’annunciare e testimoniare a tutti l’amore del Signore.
I frati: poveri e felici, lieti di avere scoperto nel Signore il tesoro più grande del mondo; contenti di vivere insieme e di comunicare a tutti, proprio a tutti, la gioia di un incontro con Gesù che ha cambiato la loro vita ed esaltato la loro giovinezza.
Certo, si tratta di ideali altissimi e di una missione per nulla facile né scontata. La nostra vita, del resto (proprio perché religiosi), è spesso segnata da una sfida quotidiana, da una dura lotta al non senso e al male e alla tristezza sempre in agguato, e dalla necessità di dare, nonostante tutto, testimonianza di luce e speranza. Questo ci chiama a continua conversione e penitenza e verità e vigilanza e preghiera e affidamento, ogni giorno, in ogni istante…! Ma… con il Signore nel cuore, la gioia non manca mai, o subito la si recupera, cercando di regalarla anche a chi ci sta accanto.

Un esempio? Nella bella fotografia qui sopra, ecco fra Alessandro che con la sua travolgente carica ed entusiasta direzione canora, sempre contagia di gioia tanti giovani a Padova come ad Assisi.
Se dunque caro giovane, anche tu , pensi di essere un poco “giullare” e ” pazzo di Dio”, se ti vedi attratto dall’ideale francescano, non ignorare l’invito a dedicare la tua vita al Signore! Vieni… c’è posto anche per te. Si cercano giovani audaci e ardenti, appassionati e gioiosi. Si tratta di “andare nel mondo a rallegrare gli uomini e a muoverli a santa letizia”.
Ti benedico. Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Ecco un video divertentissimo dei frati minori Austriaci
Pare che, se ti chiami Alessandro e sei frate Francescano devi avere a che fare con la musica.
pare proprio che sia così!!!