Per la Solennità di Tutti i Santi alcune parole di san Francesco, tratte dalla Regola, che ci dicono il suo straordinario amore alla Vergine Maria e la sua grande devozione a tutti i Santi che oggi festeggiamo e invochiamo.
Abbiamo bisogno di questi “amici di Dio” (san Francesco, sant’Antonio…) accanto a noi e sul nostro cammino!! Con loro, siamo in buone mani; in loro abbiamo delle buone guide e dei maestri affidabili! Per loro, giungiamo più rapidamente a Gesù!

Dalla Regola di san Francesco
«…E per il tuo amore supplichiamo umilmente la gloriosa e beatissima madre Maria sempre vergine, i beati Michele, Gabriele e Raffaele e tutti i cori degli spiriti beati: serafini, cherubini, troni, dominazioni, principati, potestà, virtù, angeli, arcangeli; il beato Giovanni Battista, Giovanni evangelista, Pietro, Paolo, e i beati patriarchi, i profeti, gli innocenti, gli apostoli, gli evangelisti, i discepoli, i martiri, i confessori, le vergini, i beati Elia ed Enoch e tutti i santi che furono e saranno e sono, affinché, come a te piace, per questi benefici rendano grazie a te, sommo vero Dio, eterno e vivo, con il Figlio tuo carissimo, il Signore nostro Gesù Cristo, e con lo Spirito Santo Paraclito nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia» (Regola non bollata, 23: FF 67).
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org