Nonostante il difficile momento segnato dalla pandemia che ora anche il Cile sta attraversando, i nostri confratelli missionari, hanno voluto ricordare e celebrare i 25 anni di presenza francescana, dei Frati minori conventuali, in quella terra.
Un bellissimo video per raccontarsi
Hanno così prodotto un nuovo bellissimo video per raccontarsi e ripercorrere la storia della Delegazione (così si chiama!) e far conoscere il servizio di evangelizzazione francescana che qui vi svolgono e per il quale si spendono con tanta passione.
In particolare, nel video, presentano la vita e il ministero del convento di Copiapó, prima presenza ufficiale dei frati Minori conventuali (era il 4 ottobre 1995 – festa di san Francesco)
L’inizio di un’avventura
“L’avventura cilena” aveva preso il via con un precedente viaggio “esplorativo” di alcuni frati giunti dal nord Italia (da Padova) con il preciso mandato di sondare la possibilità di una nostra nuova missione. Questo desiderio voleva essere il segno più bello e tangibile delle celebrazioni allora in atto nell’Ordine per l’ottavo centenario della nascita di s. Antonio di Padova.
Dopo una serie di contatti con i vescovi locali, la scelta del primo convento, cadde sulla città di Copiapò, al nord del paese, nel deserto di Atacama, città mineraria contornata dalle cime delle Ande.
Una storia di servizio e passione
Da quel lontano giorno di apertura del convento san Francesco di Copiapó, un lungo cammino è stato intrapreso. Ecco come ne parlano i nostri confratelli dal Cile, in una lettera inviata recentemente in Italia:
“tanti frati sono passati in questa fraternitá, tanti sguardi si sono incrociati, tante storie sono state condivise e tante le gioie e le speranze vissute. In questi 25 anni tanti sono stati anche i dolori ascoltati e le lacrime asciugate, e certamente non sono mancate anche molte difficoltá e incertezze. In una parola, una storia ricca di servizio, di passione e di momenti belli, significativi e profondi”.
Grati al Signore
Al riguardo, ancora i frati ci hanno scritto, con parole molto belle:
“Ringraziamo il Signore per essere stato accanto ai tanti frati che si sono recati in questa terra lontana e che hanno così seminato con noi. Ringraziamo il Signore per averci dato la capacitá di essere stati strumenti nelle sue mani, forse non sempre umili e pazienti, peró sí attenti e desiderosi di compiere sempre, in fraternitá, la volontá del Padre. Un grazie anche al nostro caro sant’Antonio. Come ci ricordano gli annali, infatti, l’apertura della nuova missione francescana in Cile fu uno dei frutti piú significativi delle celebrazioni per l’ottavo centenario della sua nascita (1995). Paz y bien, I frati della Delegazione”
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org