Più volte ho illustrato, le tappe fondamentali del cammino per diventare francescani. Questo prende il via solitamente, dopo una prima conoscenza dei frati, con l’adesione al Gruppo san Damiano al termine del quale, per chi ha trovato conferma alla chiamata del Signore, vi è l’ingresso in Postulato.
Com’è organizzato il postulato
Qui, per due anni, si vive inseriti – gomito a gomito– in una comunità di frati condividendone la vita e gli ideali e con essi, valutare l’ulteriore e più impegnativo passo del Noviziato… e così via.
Se per i giovani del nord Italia vi è il postulato di Brescia (presso la chiesa e il convento di san Francesco), quelli del centro-sud sono accolti ad Osimo presso il convento e Basilica di san Giuseppe da Copertino (dove è custodito il corpo del “santo dei voli” patrono degli studenti).
Circa un mese fa entrambi i Postulati sono ripartiti, salutando chi procedeva per il Noviziato e accogliendo con gioia i nuovi arrivati. Una celebrazione commovente ne ha segnato il via ufficiale: la consegna del Tau, simbolo francescano per eccellenza. Vi chiedo una preghiera per questi nostri giovani fratelli in cammino e i loro formatori.