Mi ha scritto un ragazzo alcuni giorni fa chiedendomi se potesse diventare frate a 16 anni… condivido con voi la mia risposta perchè possa esservi d’aiuto.
Vi invito a pregare per lui e la sua strada.
Lettera di Francesco
“Salve frate Alberto, ho quasi 16 anni e mi chiamo Francesco. Vorrei tanto diventare frate francescano. Non so cosa mi sta spingendo a farlo ma sento una grande forza che mi dice di andare… potrei mai diventarlo a 16 anni?”

Risposta di fra Alberto
Pace a te caro Francesco,
grazie per la fiducia e per quanto mi confidi di così personale riguardo al tuo desiderio di diventare francescano. Un desiderio che non mi stupisce affatto!! Sono davvero tanti i ragazzi della tua età (non ci crederai, ma è così! ) che mi scrivono dicendomi la stessa cosa!
Del resto, se penso anche alla mia chiamata, posso dirti di avere avuto una prima intuizione quando ero anche più piccolo di te! La scelta è arrivata poi, come è giusto, quando ero più grande.
Mi permetto alcune indicazioni e suggerimenti :
- Prima di tutto, ringrazia sempre il Signore per questa voce, per questo piccolo, ma prezioso seme che ha gettato nel tuo cuore. Cerca di custodire gelosamente e con pazienza questo desiderio perché possa maturare e crescere e consolidarsi. Davanti a te hai, infatti, ancora qualche anno di discernimento e verifica e dunque anche di attesa. Prima infatti dei 18 anni, generalmente non proponiamo ai ragazzi dei percorsi vocazionali. Questi sono possibili quindi, a partire dall’ultimo anno scolastico, quello della maturità. Come puoi bene capire, il diventare frate, significa operare una scelta di vita, per tutta la vita: è dunque un qualche cosa di molto serio e bello e importante che chiede di non avere fretta, ma di crescere e maturare in questa intuizione e chiamata!
- Cerca intanto di coltivare con gioia la vita spirituale (con la preghiera, la messa, la confessione, la tua presenza in parrocchia magari come ministrante o educatore o catechista..) così da conoscere e amare sempre di più il Signore e diventare un ragazzo davvero buono e in gamba. Scopri nella tua realtà un ambito dove puoi spenderti e offrire un pò del tuo tempo, della tua generosità, della tua gioia e giovinezza.
- In questo cammino ti sarà di grande aiuto il sostegno del tuo sacerdote o di un bravo frate a te più vicino con cui confidarti e parlare e confrontarti personalmente su questa possibile scelta. Ugualmente, penso sarebbe bello e importante che tu ti confidassi con mamma e papà.
- E…considerando il tuo amore per san Francesco..approfondiscine la conoscenza. Ci sono tanti libri molto belli su di lui..tanti film che puoi vedere. Magari con i tuoi cari, chissà , potrai visitare Assisi e i luoghi francescani: ti riempiranno il cuore di gioia! In estate poi, noi frati francescani organizziamo sempre dei bellisimi campi per adolescenti proprio ad Assisi. Potresti pensarci!
- Cerca poi di vivere con passione e gioia e impegno tutto quanto la giovinezza ti offre: dallo sport, alle amicizie, allo studio, la musica… Non scappare mai dalla vita quotidiana, ma in tutto dai il massimo con generosità!
- Un’ultima indicazione che sento di suggerirti è l’invito, se vuoi, a restare in contatto e a sentirci ogni tanto coltivando insieme una relazione, un’amicizia e una simpatia verso la nostra realtà francescana. E magari, se potrai, vieni a trovarci: il convento e la basilica del Santo dove abito sono luoghi bellissimi che ti mostrò molto volentieri.
Ecco carissimo Francesco alcune indicazioni. Spero ti possano essere utili.
Resto a disposizione per ogni tua domanda o interesse.
Ti benedico e ricordo nella preghiera.
Ciao. fra Alberto
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org