Proseguendo il racconto della vita di sant’Antonio, siamo al sesto video, in cui Antonio naufraga in Sicilia e risale la penisola per raggiungere Assisi.
Avevamo lasciato Antonio nel mezzo di una tremenda tempesta. Alla fine la sua nave fa naufragio sulle coste della Sicilia, a Capo Milazzo (siamo nel gennaio 1221). Antonio giunge così in Italia: è giovane, straniero, naufrago, “profugo”; nessuno sa chi è, ha perso tutto, non parla nostra lingua, non tornerà mai più a casa sua, nella sua patria… Vi ricorda qualcuno?
A piedi risale la penisola (Sicilia, Calabria, Campania…) per recarsi ad Assisi e incontrare san Francesco e così avere nuove indicazioni per la sua vita che ormai ha preso un indirizzo del tutto imprevisto.
Fare i conti con ciò che è inaspettato, con fatti e segni non calcolati o previsti è sempre un passo necessario e fondamentale in ogni cammino di discernimento: ricordatelo bene!
Fra l’altro in questi giorni alcuni frati (fra Giambo, fra Silvano e fra Egidio) sono proprio in Sicilia e Calabria per un pellegrinaggio delle reliquie del Santo, accolte ovunque da migliaia di devoti. Un’occasione unica di evangelizzazione, riconciliazione e annuncio per i tanti devoti e fedeli che Sant’Antonio sempre sa richiamare e portare a Gesù.
Vedi la pagina dedica a sant’Antonio qui!
Vedi i video di tutti gli episodi della vita di sant’Antonio qui!
Al Signore Gesù, per il suo servo e amico frate Antonio, sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org