Tra i seguaci più “famosi” di san Francesco, non possiamo dimenticare sant’Antonio di Padova (1195-1231)! Ecco a voi 13 video fatti da noi frati che ci raccontano la sua vita.
Mi colpisce sempre di Antonio la brevità eppure l’intensità della sua esperienza di vita: giovane e ardente frate che dalla natia Lisbona giunge fortunosamente in Italia, a seguito di un naufragio, dopo essersi recato in Africa mosso da un desiderio di missione e martirio, che muore a soli 35 anni, ma il suo fortissimo carisma è ancora straordinariamente vivo dopo otto secoli!
Proprio domani inizierà qui in Basilica a Padova, la così detta “Tredicina” (qui l’articolo del Messaggero di sant’Antonio): tredici giorni di preparazione alla grande festa del 13 Giugno che vedrà il concorso di migliaia di pellegrini fin dalle prime luci dell’alba. La devozione verso il Santo, del resto, è davvero immensa nel mondo e milioni di fedeli ne visitano ogni anno la sua tomba.
Il santuario è affidato da sempre al nostro ramo dell’Ordine francescano, cioè i “Frati minori conventuali” (la mia famiglia religiosa) che pure ritroviamo ad Assisi presso la basilica e la tomba di san Francesco: davvero un grande onore e una grande responsabilità custodire “le tombe di famiglia” dell’Ordine francescano!
Quest’anno i 13 giorni saranno accompagnati da alcuni video in cui noi frati raccontiamo la vita di sant’Antonio e anche il nostro modo di vivere oggi la sua stessa missione. Sono video curati da fra Mario Conte, un mio confratello, direttore del Messaggero di sant’Antonio in lingua inglese.
Vedi la pagina dedica a sant’Antonio qui!
Vedi i video di tutti gli episodi della vita di sant’Antonio qui!
Al Signore Gesù, per il suo servo e amico frate Antonio, sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org