Ecco un quarto post con alcune indicazioni vocazionali “in pillole”. Oggi rispondo ad una domanda che qualcuno di voi mi ha posto: si può fare discernimento vocazionale se sono fidanzato? Come faccio se ho la ragazza ma contemporaneamente sento che potrei diventare frate?
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento.
Vi benedico. Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Ho la fidanzata, ma mi interrogo sulla vita di consacrazione. Come faccio?
Prima di tutto vorrei dirti di avere tanto a cuore la relazione con la tua ragazza e di viverla con estrema limpidezza e serietà, dando il massimo di te. Insieme a questo ti sarà anche molto utile intraprendere un cammino di discernimento vocazionale (il Gruppo San Damiano, per esempio), per darti del tempo e del silenzio nella preghiera e avere la possibilità di un confronto con la Parola di Dio e il dialogo con una guida spirituale.
Solo così potrai capire se la relazione con la tua ragazza “ti basta”, “ti è sufficiente” oppure se nel tuo cuore vi è (nonostante tutto) un desiderio che va oltre, una incompletezza che chiede altro, se in te vi è un’altra via, la necessità di un incontro “più grande”.
La vita coniugale infatti, come la vita consacrata, chiama in causa l’amore e la misura del nostro voler bene: quindi devi ascoltarti e vagliare il tuo cuore in tal senso! E se intuirai che la “tua pienezza” è nel matrimonio e nella famiglia, loda il Signore e non temere, perché è “cosa santa”!
E se sentissi invece che il tuo cuore “anela ad un di più” ed è attratto dal Signore e dal suo progetto su di te, pure lodalo e ringrazialo e non temere. Il bisogno di famiglia e paternità (molto naturale) anche in questo caso troverà piena conferma e sarai lo stesso “padre” e ” madre” e famigliare per tante persone che a te ricorreranno.
E anche la simpatia e il legame che hai provato per questa brava ragazza significherà che la tua chiamata alla consacrazione non è stata una fuga o un ripiego o dettata da un’incapacità, ma una scelta impegnativa, un lasciare per andare dietro al Signore.
Il Vangelo di oggi dice….di chiedere al Signore dove abiti ???…..domanda necessaria per comprendere qual'è la Sua volontà…nelle scelte della nostra vita……tardi forze ,ho compreso…..e ringrazio il Signore per ogni dono, ricevuti , e non ricevuti….il Mistero d'Amore per l'uomo, dato da Cristo Gesù, è imperscrutabile alla mente umana ……..