info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home discernere

Un vaso di fiori colorati in un giorno buio e triste

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
14 Novembre 2015
in discernere
0

Oggi siamo tutti colpiti dalla tragedia e dalla follia omicida che ha sconvolto Parigi; preghiamo per tutte le vittime e i loro famigliari e perchè il Signore ci doni la Sua Pace

Pensando all’odio e al male che è divampato in modo così cieco  e violento,  vi propongo oggi, un breve articoletto di un caro confratello, fra Giancarlo, che ci racconta invece di un’anziana zia suora, Sr Costantina, che per tutta la sua vita si è spesa per amore, senza clamori… Mi piace proporvi la figura di questa anziana religiosa mite e buona, in un momento tanto triste e apparentemente senza speranza e dove il male pare così arrogante e vincente. Sr Costantina, con il suo umile esempio e la sua semplice storia di vita offerta al Signore, ci ricorda, infatti, che il bene è più forte e che è proprio grazie al donarsi gratuito di tante persone piccole e minime e sconosciute come lei che, ogni giorno, il mondo prova ad essere migliore.

Fra Alberto (fra.alberto@davide.it) 

Fiori alla finestra
Fiori alla finestra
Sr Costantina: un vaso di fiori colorati in un giorno buio e triste! di fra Giancarlo Paris

È morta la “zia suora”. Abbiamo celebrato le esequie lunedì pomeriggio a Bergamo nella Casa delle Suore di Maria Bambina dove era di comunità dal 2007, a causa della malattia che le divorava le ossa e le forze. Sabato sono stato a salutarla mentre la mettevano dal letto alla bara. Una benedizione e poi il santo Rosario. Al funerale è venuta anche una delle due sorelle che vivono in Belgio, la zia Pina, con le due figlie Rosy e Loriana, e una nipote Tina. L’altra sorella, Edwige, fatica a camminare ed è molto malata. Nell’omelia, oltre ad alcuni ricordi mi sono soffermato su due punti: i 71 anni di vita religiosa e la Verginità. Dal 1944, quando prese i voti, sulla testa le fu messo un velo che ha portato ininterrottamente.

Alle donne il velo si mette il giorno delle nozze, ecco la “zia suora” ha vissuto 71 anni come se fossero sempre il primo giorno di nozze. La scorsa domenica il vangelo ci presentava la vedova che nel tempio getta “due spiccioli che fanno un soldo”. La verginità oggi non ha più nessun valore, vale due spiccioli che fanno un soldo per la mentalità comune e la si getta via con troppa facilità. Sr. Costantina con la sua verginità ci fa riflettere sul valore di quella scelta. Per lei, quello che oggi sembra valere “due spiccioli che fanno un soldo” era tutta la sua vita, tutta la sua femminilità, tutta la sua generatività, tutta la sua fecondità, tutta la sua affettività e l’ha preservata per il suo Sposo, come lei chiamava Gesù, in questi 71 anni di primo giorno di nozze. Il suo nome di battesimo era Letizia e ha sempre avuto quella gioia, a volte ingenua, che distribuiva a tutti.

Quando ci fu il funerale di mio padre, la zia suora disse a mia mamma: “Beppino è sistemato bene. Non troppo in basso da farti piegar la schiena, non troppo in alto da dover prendere la scala”. Da suora le fu dato il nome di Costanza e così fu nella sua scelta, nel suo carattere fermo, a volte rigido, nella preghiera alla quale fu fedelissima fino all’ultimo respiro, e nel lavoro delle mani che ancora pochi giorni fa rammendavano le calze. Quando la cassa è stata deposta nella fossa, dopo alcuni minuti si è assestata da sola, come se suor Costantina si fosse “accomodata bene” accanto al suo Sposo Gesù.

fra Giancarlo – info@vocazionefrancescana.org

Tags: come diventare suoratestimonianza vocazionale
CondividiTweetInviaInvia
Articolo precedente

Sulla vera roccia… la vita fiorisce! La testimonianza di Alberto

Articolo successivo

Si può diventare frate dopo i 35/40 anni?

Articoli correlati

I Magi, maestri di cammino
ascoltare e pregare

I Magi, maestri di cammino

22 Gennaio 2026
papa francesco crocifisso pandemia
essere chiesa

Le parole della vocazione secondo papa Francesco

8 Gennaio 2026
La vocazione, come la vita, è danza
domande vocazionali

Dio si diverte a nasconderci tranelli?

4 Gennaio 2026
Articolo successivo
frati sorridenti

Si può diventare frate dopo i 35/40 anni?

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (507)
  • discernere (669)
  • domande vocazionali (244)
  • essere chiesa (216)
  • famiglia francescana (333)
  • test (1)
  • testimonianze (264)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (279)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • 🎬 DOMANI arriva “detto FRA noi”!
Frati francescani, un microfono, una videocamera... cosa può succedere?

“Detto FRA noi” è una chiacchierata tra amici, uno spazio fraterno in cui parlare di fede, vita quotidiana e domande che abitano il cuore, senza fretta e senza troppi filtri.

📅 Vi aspettiamo tutti i martedì alle 17, con leggerezza e autenticità!

#DettoFRANoi #Podcast #Francescani #Fede
  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivici...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivici e ti risponderemo.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.