Oggi celebriamo lo Spirito Santo, persona della Ss.ma Trinità, il cui nome e volto possiamo associare all’amore e alla vita. Un amore creativo e trasformante, una vita feconda. Una delle immagini evocative dello Spirito è l’acqua
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 7, 37-38)
“Se qualcuno ha sete, venga a me e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura: dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”

lascio ora la parola a san Cirillo di Gerusalemme, ad un passaggio di una delle sue catechesi:
“la pioggia scende sempre allo stesso modo e forma, ma produce effetti multiformi. Altro è l’effetto prodotto nella palma, altro nella vite e così in tutte le cose, pur essendo sempre di un’unica natura e non potendo essere diversa da se stessa. La pioggia infatti non discende diversa, non cambia se stessa, ma si adatta alle esigenze degli esseri che la ricevono e diventa per ognuno quel dono provvidenziale di cui ha bisogno. Allo stesso modo anche lo Spirito Santo, pur essendo unico e di una sola forma e indivisibile, distribuisce ad ognuno la grazia come vuole. E come un albero inaridito ricevendo l’acqua torna a germogliare, così l’anima peccatrice, resa degna dal dono dello Spirito Santo attraverso la penitenza, porta grappoli di giustizia. Lo Spirito appartiene ad un’unica sostanza, però, per disposizione divina e per i meriti di Cristo, opera effetti molteplici”.
Nella gioia degli “effetti molteplici” che la ricchezza dello Spirito Santo effonde su di noi, buona solennità!
fra Alberto e fra Francesco – info@vocazionefrancescana.org

La nostra fraternità provinciale è in festa per l’ordinazione sacerdotale che fra’ Fabio Turrisendo riceverà assieme ad altri diaconi del Seminario vescovile di Padova in questa solennità. Siano pastori buoni per questa Chiesa, per questo mondo. A lode di Dio!