Con lettera del 23 maggio 2013, indirizzata al Vescovo di Assisi, il Santo Padre Francesco ha comunicato che il prossimo 4 ottobre intende recarsi pellegrino nella città di san Francesco.
Fra Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento e della Basilica che custodisce la tomba del Santo , così ha commentato:

«Un fragoroso applauso della comunità del Sacro Convento riunita per la mensa fraterna e il suono a festa delle campane della Basilica papale, hanno espresso la gioia con la quale abbiamo accolto la notizia dell’arrivo in Assisi del Santo Padre Francesco il 4 ottobre prossimo. Come il beato Giovanni XXIII nel 1962, Papa Francesco verrà pellegrino sulla tomba del Santo Patrono d’Italia in occasione della sua Festa, per l’accensione della lampada votiva con i Vescovi umbri. Con sentimenti di gratitudine, intensificheremo la nostra preghiera per prepararci ad accoglierlo con devozione filiale e materna cura».
Dal Sacro Convento di Assisi
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Mio caro Padre Alberto È molto bello che il santo Padre si rechi ad Assisi per la Solennità di san Francesco. È meraviglioso l’entusiasmo con il quale i Minori del primo Ordine hanno accolto il nuovo Pontefice. E tuttavia, senza voler essere critico, la povertà e la sobrietà che sono desiderate dal Santo Padre e che sono proclamate dalle associazioni religiose, rimangono un concetto puramente ideale, almeno in Occidente. In quale stato di povertà, nel senso più appropriato del termine, si trova la Chiesa cattolica in Medio Oriente! Quale gioia scaturisce dai religiosi, dalle religiose e dai fedeli che sperimentano… Leggi il resto »