Oggi condividiamo la testimonianza scritta dal gruppo di giovani che ha concluso in questi giorni il Corso Vocazionale Porziuncola, con noi frati e suore francescani. Sono già aperte le adesioni anche per il prossimo anno: non rinunciare a questa opportunità per la tua vita e il tuo cammino!

Corso vocazionale. Due parole che, ammettiamolo, possono fare un po’ paura, in particolare a noi giovani… Ma forse, in questi mesi, abbiamo imparato che nella parola “vocazione” c’è molto più di quanto pensassimo prima di iniziare questo percorso.
Abbiamo esplorato il significato della vocazione a 360 gradi, lasciandoci interrogare dalla domanda: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”. Abbiamo scoperto, passo dopo passo, che non si tratta solo di una “cosa da preti, suore o frati”, ma che riguarda profondamente tutta la nostra vita, tutto il nostro essere, tutta la nostra storia.
“Chi sono io?“. Una domanda che può sembrare semplice, ma che in realtà racchiude dentro di sé l’intera storia di ciascuno di noi. È una domanda che chiede di essere accolta, guardata, amata. Come palombari, siamo scesi nelle profondità del nostro cuore, cercando l’essenziale, andando alla radice di ciò che siamo, per ascoltare i desideri più veri e profondi che lo abitano.
In questo viaggio, una stella ci ha guidati. Come i Magi, anche noi ci siamo messi in cammino seguendo una luce che ci precedeva: la luce della Parola, dell’ascolto, del confronto, del silenzio. Ma, alla fine, anche il percorso stesso si è rivelato una luce.
Ci ha illuminati dentro, aiutandoci a dare un nome a emozioni confuse, a sentimenti rimasti senza voce; ha sciolto dubbi e incertezze, ma soprattutto ha acceso nuove domande, più grandi, più vere. Domande che ci spingono verso una consapevolezza più profonda di noi stessi, verso una verità che non ci chiude, ma ci apre.
Ripartendo dalla grazia del Battesimo, abbiamo riscoperto che tutti siamo chiamati a seguire il Signore, ciascuno nella forma che Lui ci indicherà.
i giovani del Gruppo Porziuncola 2024-2025 – franico@vocazionefrancescana.org
















