info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home famiglia francescana

Lui è una persona, non un’idea…

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
29 Luglio 2024
in famiglia francescana
0

Nella “Leggenda dei tre compagni” (un’antica biografia di san Francesco), si racconta come il Santo, per la sua ardente predicazione e con la testimonianza della sua vita semplice e povera ben presto avesse attirato e incuriosito due giovani di Assisi (Bernardo di Quintavalle e Pietro Cattani), che poi sarebbero diventati i suoi primi compagni.

Francesco, per spiegare e insegnare loro cosa avrebbero dovuto fare se davvero volevano unirsi a lui….semplicemente li condusse in una chiesa e aprì, dopo avere invocato lo Spirito Santo, per tre volte il Vangelo! Ecco come andò:

Dalla Leggenda dei tre Compagni

“Nella prima apertura capitò quel consiglio del Signore: “Se tu vuoi essere perfetto va’, vendi ogni cosa che hai, e dà tutto ai poveri e seguimi, e troverai un tesoro nel cielo”. Della qual cosa molto si rallegrò il beato Francesco e rese grazie a Dio (…).

Nella seconda apertura dell’Evangelo saltò fuori quel detto: “niente porterete per via, né bastone, né bisaccia, etc.” e, nella terza apertura, quello: “chi vuole venire dietro a me rinneghi se stesso, etc.”. Il beato Francesco in ciascuna apertura del libro rendendo grazie a Dio per la conferma del suo proposito (…) disse a Bernardo e Pietro: “O fratelli, questa è la vita e la regola nostra e di tutti quelli che si vorranno unire alla nostra compagnia. Andate dunque e, come avete udito, così adempite”.

Andò dunque messer Bernardo, ch’era molto ricco, e venduto ciò che aveva, ammucchiò molto denaro ed ogni cosa distribuì ai poveri della città. E Pietro similmente secondo la sua possibilità adempì al divino consiglio. Così venduta ogni cosa presero ambedue l’abito, il quale il santo poco prima aveva preso, e da quella ora innanzi insieme con esso vissero secondo la forma del santo Evangelo a loro mostrata dal Signore. E pertanto disse il beato Francesco nel suo Testamento: “Il Signore stesso mi mostrò che dovessi vivere secondo la forma del santo Evangelo”.

Francesco non ha dunque altra Regola se non il Vangelo e al Vangelo vuole sempre ispirarsi e al Vangelo rimanda anche chi si rivolge a lui. Nel Vangelo, però, non vi ricerca tanto un’idea o delle indicazioni semplicemente morali o comportamentali o un sistema di vita, bensì la persona stessa di Gesù.

Nel Vangelo, infatti, Francesco ne vede descritti i gesti e le azioni e le parole e i sentimenti e gli affetti. Qui, lo può conoscere più da vicino e incontrare e amare e abbracciare e con Lui gioire e soffrire e donarsi. La sua unica premura è dunque, attraverso il Vangelo, quella di guardare a Gesù, imitare Lui, essere in ogni cosa perfetto seguace del Signore Gesù e nello stesso tempo indicarlo ai suoi compagni, spronarli nella sequela, invitarli ad essere anche essi veri e autentici discepoli del Signore.

Il Vangelo dunque, è ormai chiaro, per Francesco non è solo un’idea o un nobile pensiero. E’ una persona, è il Signore Gesù!

Anche oggi, quando questo incontro avviene nel cuore e nell’animo di un giovane, tutta la sua vita parla, si rinnova, si illumina, gioisce ed attrae… Così avvenne per san Francesco, così per i suoi primi compagni Bernardo e Pietro… come per tanti frati. Così può avvenire anche per te!

fra Alberto – info@vocazionefrancescana.org

Tags: Parola e vocazionesan Francescostoria francescana
Condividi149TweetInviaInvia
Articolo precedente

A piedi a La Verna, sulle orme di san Francesco e sant’Antonio

Articolo successivo

Il Perdon d’Assisi: tutti in paradiso!

Articoli correlati

Beato Odorico da Pordenone
famiglia francescana

Frati missionari: Beato Odorico da Pordenone

14 Gennaio 2026
frati che pregano
appuntamenti

La vocazione francescana, sorgente di santità

29 Novembre 2025
San Francesco e san Carlo Acutis, il volto giovane della santità
essere chiesa

San Francesco e san Carlo Acutis, il volto giovane della santità

26 Novembre 2025
Articolo successivo
San Francesco abbraccia i piedi di Cristo

Il Perdon d'Assisi: tutti in paradiso!

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (505)
  • discernere (668)
  • domande vocazionali (243)
  • essere chiesa (215)
  • famiglia francescana (333)
  • test (1)
  • testimonianze (263)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (278)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
  • Ieri è stata la prima giornata piena di GVA. Attraverso i laboratori per immergerci in diverse modalità di preghiera: adorazione eucaristica, adorazione della croce, preghiera di lode, preghiera mariana e del cuore, lectio divina, mediazione cristiana.
La preghiera ci permette di metterci a nudo davanti a Dio, come facciamo soltanto davanti a chi ci ama davvero: per questo motivo, durante la penitenziale, abbiamo scelto di aprire i nostri cuori al Signore, per permettergli di conoscerci nel profondo.

#giovaniversoassisi #gva2025 #giovaniversoassisi2025 #dovesei #giovani #frati #assisi #gva #fratiassisi
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13
del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.

Ti risponderò a breve.