Per l’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco questa estate unisciti a noi in un cammino francescano, attraverso i magnifici paesaggi dell’Italia centrale fino al santuario di La Verna, proprio dove San Francesco ricevette il dono delle Stimmate nel 1224.
Stai pensando di fare l’esperienza di un cammino, un pellegrinaggio a piedi, in stile francescano, per questa prossima estate? Vieni con noi allora!
Ti proponiamo un pellegrinaggio a piedi in 5 tappe, che non sarà solo un viaggio fisico, ma anche un’opportunità per esplorare la spiritualità francescana, camminando proprio sugli stessi passi di san Francesco e di sant’Antonio.
Durante il pellegrinaggio avrai anche l’opportunità di stare con noi frati francescani e incontrare altri giovani desiderosi di condividere questa esperienza unica insieme. Sarà un momento di crescita spirituale, di riflessione e di comunione fraterna.

Quando e dove?
Da domenica 28 luglio (arrivi nel pomeriggio) a sabato 3 agosto (partenza prima di pranzo). Partiremo da Città di Castello (in provincia di Perugia, in Umbria) e arriveremo, dopo 5 giorni di cammino, a La Verna (in provincia di Arezzo, in Toscana).
Il percorso (di circa 80 km) attraversa l’alta valle del Tevere, al confine fra Umbria, Marche e Toscana, fra borghi medievali (Città di Castello, Citerna, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano), boschi e foreste centenarie (Alpe della Luna e Parco Nazionale Foreste Casentinesi), antichi eremi (Eremo del Buon Riposo, Montecasale, Cerbaiolo, La Verna), conventi e monasteri, in uno dei paesaggi più belli d’Italia.
Organizzeremo delle auto in condivisione (con partenza da Padova) per raggiungere la località di ritrovo (Città di Castello), oppure puoi raggiungerci lì direttamente in treno (treno regionale da Perugia). Al termine del cammino sarà possibile essere riportati in auto al punto di partenza.
Per chi?
Per tutti i giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano mettersi in gioco in questa esperienza forte e significativa. Il gruppo sarà composto da circa 20 partecipanti (maschi e femmine), 2 frati accompagnatori e 2 adulti che porteranno la macchina di appoggio e si occuperanno della logistica e della cucina.
Cosa si farà concretamente?
Le giornate saranno scandite dal cammino a piedi lungo sentieri e strade secondarie, attraversando splendidi paesaggi e borghi antichi. Ma il cammino non è certamente l’unico ingrediente! Avremo infatti anche modo di:
- pregare insieme e personalmente, celebrando l’Eucaristia ogni giorno e prendendoci spazi di silenzio e contemplazione;
- lasciarci nutrire dall’esperienza di san Francesco e di sant’Antonio, con alcune catechesi biblico-francescane e attraverso il linguaggio dell’arte;
- incontrare e ascoltare la testimonianza di chi vive l’esperienza dell’eremo;
- gustare lo stile francescano vivendo l’essenzialità, la sobrietà e la precarietà dei pellegrini;
- vivere tempi di condivisione e fraternità gioiosa e liberante.
Quanto costa?
La quota per partecipare è di 200€ e comprende gli alloggi e i pasti, dalla cena di domenica 28 luglio alla colazione di sabato 3 agosto. Non è compreso il viaggio di andata e ritorno.
Altri dettagli
- Si tratta di un pellegrinaggio francescano: ogni giorno ci saranno varie ore di cammino con lo zaino in spalla, ci si dovrà svegliare presto al mattino (per approfittare delle ore più “fresche” della giornata per camminare) e gli alloggi saranno spartani; per questo si richiede un buono spirito di adattamento e la disponibilità a fare un po’ di fatica.
- C’è da camminare e sudare, ma le tappe sono alla portata di tutti, è sufficiente essere in buona salute. Ti chiediamo di fornirci qualsiasi informazione importante sulla tua salute in modo che possiamo vivere l’esperienza in maniera serena, per te e per il gruppo. E se nelle settimane precedenti vuoi allenarti un po’ facendo delle belle camminate, certamente sarà tutto di guadagnato!
- Riguardo agli alloggi: utilizzeremo quasi sempre le foresterie di conventi, monasteri ed eremi. Avremo a disposizione dei letti in camerate e i bagni in comune. È richiesto a tutti di portare il sacco a pelo. In alcune tappe non ci saranno letti per tutti e qualcuno dovrà utilizzare il materassino gonfiabile (lo faremo tutti a giro). Chi può portarne uno da mettere a disposizione è il benvenuto.
- Riguardo ai pasti: mangeremo talvolta al sacco, altre volte in autogestione, in maniera semplice e sobria. Se hai allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari ti chiediamo di segnalarle subito con precisione per capire insieme come organizzarci.
Come ci si iscrive?
Se vuoi altre informazioni o desideri iscriverti, mandami una mail (franico@vocazionefrancescana.org) e fisseremo un breve colloquio conoscitivo. Se sei interessato/a, scrivimi il prima possibile, prima che si esauriscano i posti disponibili! [PS: ad oggi, 3 aprile, ci sono ancora solo 5 posti liberi].
Qual è il programma?
Trovi il programma dettagliato sul nostro sito della Pastorale Giovanile a questo link.
Vieni anche tu, ti aspettiamo!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
















