Come più volte ho scritto, la ricerca vocazionale è l’individuazione della propria specifica strada, del proprio orizzonte di vita, della chiamata che il Signore ha seminato nel cuore di ciascuno
Vocazione… questa sconosciuta
È davvero questione cruciale e fondamentale per ognuno: ne va della vita e di quella pienezza e felicità di cui desideriamo tutti colorare e riempire la nostra esistenza! Oggi però, più che mai, la parola “vocazione” è snobbata e derisa, pare non avere più senso! Vige infatti il “fai da te“, l’uomo si interpreta unica ragione e fine a se stesso! Non c’è spazio per Dio e ipotetici suoi progetti.
Dimentichiamo però che gran parte di ciò che siamo e possediamo ci è stato regalato; che in realtà, tutto è dono, tutto abbiamo ricevuto e continua ad esserci offerto. Dimentichiamo la parola grazie! Solo a partire da questa consapevolezza di dono e dunque di gratitudine e lode, il cuore e la volontà e l’anima e l’intelligenza possono rendersi disponibili e così aprirsi ad una nuova possibilità, ad un dialogo fecondo e fiducioso con Dio, alla scoperta di quel tesoro interiore che Lui da sempre ha seminato in noi e che attende di essere portato alla luce.
Sant’Alfonso Maria de Liguori (nel trattato “Selva”, Parte I, c. 10, nn. 13-14) parlando della vocazione presenta queste considerazioni:
“Dio… secondo l’ordine della sua provvidenza, destina a ciascuno lo stato di vita, e, secondo lo stato a cui lo chiama, prepara poi le grazie e gli aiuti convenienti”.
Confidiamo dunque nel Signore, cari fratelli, che solo vuole il nostro bene e come San Francesco, non stanchiamoci mai di chiedergli: “Signore cosa vuoi che io faccia?“.
A Lui sempre la nostra lode.
fra Alberto – info@vocazionefrancescana.org
[…] (articulo libremente extraído del Blog Vocación Franciscana) […]
Grazie fra Alberto !!! Seguo il blog da qualche anno: è bello, molto interessante e prezioso nel mare del web !!! Voglio dirti SI, ha ancora senso parlare di VOCAZIONE, oggi più che mai !!! Soprattutto ai giovani, perchè la vita è la prima vocazione e i giovani hanno in mano questo dono meraviglioso e non sanno cosa fare, a che serve la vita? Se non si cerca Dio, che ne è l’origine e il fine, a che serve la vita? Se non si ama, a che serve la vita? Se ci siamo c’è un progetto d’amore di Dio su… Leggi il resto »