Ti piacerebbe vivere un’esperienza di fraternità con altri giovani e noi frati, condividendo un po’ anche i ritmi del convento? Ti proponiamo allora un weekend davvero speciale.
Molti di voi, giovani in ricerca, mi scrivono chiedendo di poter toccare con mano la vita di noi frati in convento, di poter passare qualche giorno con noi, anche solo per curiosità…
Per questo allora abbiamo pensato ad un weekend davvero speciale, in cui alcuni dei nostri conventi aprono le porte per accogliere un piccolo gruppo di giovani a condividere con i frati la vita quotidiana.
La proposta sarà il weekend 1-3 aprile 2022 (dal venerdì a cena alla domenica pomeriggio) ed è aperta a tutti i giovani (18-35 anni), maschi e femmine, che vogliono condividere con noi un paio di giorni, in fraternità e preghiera.
I conventi che daranno ospitalità sono alcuni fra i nostri conventi del Nord Italia. Ecco l’elenco completo:
- Bologna – Basilica di san Francesco
- Brescia – Chiesa di san Francesco
- Camposampiero (PD) – Oasi giovani (Santuari Antoniani)
- Genova – Parrocchia di Boccadasse (con la Comunità delle Sorelle)
- Longiano (FC) – Santuario SS. Crocifisso
- Milano – Oratorio Kolbe (viale Corsica)
- Noventa P.na (PD) – Villaggio sant’Antonio
- Padova – Patronato dell’Arcella
- Padova – Basilica del Santo
- Padova – Istituto Teologico sant’Antonio Dottore (via san Massimo)
- Venezia – Patronato della basilica dei Frari
In cosa consiste la proposta? In due elementi principali:
- condivisione della vita con i frati (o le suore) e altri giovani (preghiera e pasti);
- momenti di riflessione, preghiera personale e condivisione in gruppo.
E poi una sorpresa: visto che in tutti i conventi si vive l’esperienza nello stesso momento, ci saranno anche 3 momenti di collegamento online fra tutte le fraternità (il venerdì sera per l’avvio dell’esperienza; il sabato per una proposta di ascolto della Parola; la domenica pomeriggio per una condivisione finale). Sarà un modo per sentirci uniti fra i tanti giovani che stanno vivendo la stessa esperienza.
Ti interessa questa proposta? Scrivimi pure usando il form “Un frate risponde” (qui a lato o qui sotto) oppure alla mia mail (franico@vocazionefrancescana.org). I posti in ogni convento sono limitati: quindi scrivici subito!
Buon cammino di Quaresima ancora a tutti.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org