info@vocazionefrancescana.org
340 7492984
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home discernere

Ho solo 17 anni… ma mi sento la vocazione a diventare frate

La forza di un sogno

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
1 Agosto 2021
in discernere
0

Oggi vi propongo la corrispondenza intercorsa con un ragazzo di 17 anni, Luca, che desidera diventare frate.

Non sono pochi i giovanissimi che scrivono presentandomi questo sogno e desiderio, insieme a paure e dubbi.

Invito tutti a ricordare questi ragazzi nella preghiera, perché continuino a coltivare questo sogno e, nel contempo, con pazienza, permettendosi di crescere e maturare sia umanamente che spiritualmente.

La strada è lunga, ma la forza di un sogno e di un desiderio “divino” è straordinaria e potente!

Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

Lettera di Luca

Caro fra Alberto grazie per il suo bellissimo blog. Le scrivo da Monza. Mi chiamo Luca e frequento il liceo classico. Sono giovane: ho 17 anni. Insieme alla mia famiglia ho sempre frequentato la parrocchia; considero l’oratorio la mia seconda casa, amo Gesù, la Chiesa e i miei bravissimi sacerdoti diocesani. Ultimamente, l’esempio di papa Francesco è stato però per me travolgente (per non dire sconvolgente!) e non so perché, sento forte una chiamata a diventare frate francescano.

Ne ho parlato al mio parroco, il quale mi ha suggerito di frequentare il gruppo vocazionale diocesano. Io però desidero conoscere meglio la vostra vita di frati! In realtà mi affascina troppo san Francesco, figura che ho scoperto solo recentemente, un pò stimolato dal Papa e dopo una vacanza in Assisi con i miei genitori. Sto leggendo moltissimo di lui , trovandolo tanto vicino alla mia sensibilità di ragazzo “agitato” e in ricerca.

Fin da piccolo sono uno che ha coltivato sogni grandissimi (esploratore, astronauta, scrittore da premio nobel, atleta olimpionico di canottaggio – lo sport che amo!!:):) e  che non si è mai accontentato di risposte banali  o superficiali. Al riguardo devo dire, che san Francesco  mi stupisce e incuriosisce come nessun altro, soprattutto per la sua libertà e umiltà e radicalità nell’amare Gesù e vivere il Vangelo. E anche, per quanto secondario, mi affascina molto il vostro abito (che ho visto da vicino per la prima volta in Assisi ammirando estasiato un giovane frate in preghiera presso la tomba del santo).

E’ sbagliato pensare di diventare come San Francesco, come uno di voi? So che c’è un gruppo di ricerca e discernimento vocazionale francescano: il San Damiano. Mi piacerebbe farvi parte, ma non so se, data la mia giovane età, questo sia possibile. Anche mamma, con la quale mi sono confidato, mi ha espresso le sue perplessità al riguardo, soprattutto in relazione ai miei 17 anni, anche se si è detta contenta delle scelte che io vorrò fare; so invece che il mio babbo già mi vede alla guida dell’azienda di famiglia. Ho letto nel blog che ci sono delle regole circa l’età per iniziare un cammino vocazionale. Mi sa dare qualche indicazione più precisa? Io, è vero, ho solo 17 anni, ma ho forte questo desiderio di diventare frate.  Grazie per quello che fate per noi ragazzi. Luca

Risposta di fra Alberto

Caro Luca, grazie anche a te per la fiducia e per quanto mi hai scritto. Al riguardo, prima di tutto ti invito a ringraziare il Signore per i tanti doni che ti ha elargito gratuitamente e con tanta generosità: la tua giovinezza bella e serena, il tuo amore a Gesù, l’ambiente sano della parrocchia che frequenti, i tuoi ottimi sacerdoti e certamente la buona famiglia in cui sei nato e dove hai ricevuto la fede. Ringrazia il Signore anche per l’opportunità di studiare niente meno che al liceo classico (non è da tutti), così come di coltivare interessi e sogni grandi e di un certo spessore. Loda dunque il Signore e ringrazialo per questo.

Non posso non pensare un poco, leggendo la tua mail, all’esperienza del giovane Francesco, anch’egli pure proveniente da un ambiente famigliare e sociale molto favorevole e proiettato in un primo tempo alla conduzione della bottega paterna; anch’egli attratto da tanti sogni di grandezza ( ricco mercante, cavaliere, re delle feste), ma anche sempre alla ricerca di “un di più”, mosso dal desiderio di dare un senso più  profondo alla propria vita. La sua scelta radicale di vivere  in povertà, castità e obbedienza, nascerà proprio da questa irrequietezza e ricerca e sogni giovanili “alla grande”, che solo in Gesù e nel suo Vangelo, comprenderà, potevano trovare una risposta più piena e più vera.

Per san Francesco la svolta fu l’incontro con il lebbroso e il dialogo con il Crocifisso di san Damiano, per te, pare che lo “tzunami” sia avvenuto anche grazie allo straordinario carisma di questo Papa e all’immancabile richiamo spirituale che sempre san Francesco sa trasmettere ad un giovane insieme al fascino della sua città di  Assisi.

Il Signore, credimi, ogni volta sa far bene “il proprio mestiere” per attrarre a sè chi più ama e quelli che egli vuole alla sua sequela  e mai fa mancare sul nostro cammino di ricerca i segni della sua presenza e della sua volontà.  Al riguardo, mi piace molto che un bellissimo segno vocazionale tu lo abbia colto nel nostro abito (il saio) e che anche attraverso di esso sia nata in te un’ispirazione alla vita francescana, così come è misterioso questo tuo orientamento istintivo e originale alla vita religiosa che ben poco conosci (diventare frate) piuttosto che alla vita del prete diocesano che invece da sempre frequenti.

Certamente il Signore, sa tutto e vuole solo il nostro bene e lungo il cammino della nostra vita sa accendere per noi quelle luci di cui abbiamo bisogno! Circa la tua richiesta di aderire al Gruppo san Damiano, sei dunque il benvenuto! Pensa che al momento altri due ragazzi tuoi coetanei ne fanno parte (Luca da Bologna e Francesco da Bergamo). Certo sarà necessario concordare il tutto con i tuoi genitori, che possiamo anche venire ad incontrare e conoscere di persona, se fa loro piacere.

Il percorso nel Gruppo vocazionale è del resto assolutamente necessario, per vagliare meglio le intuizioni e i desideri che ti porti nel cuore e l’autentica chiamata del Signore, anche al di là di ogni facile entusiasmo che può caratterizzare la tua giovane età; serve dunque un attento discernimento per una scelta di vita tanto “grande” come il diventare frate. L’esperienza nel Gruppo San Damiano ti sarà molto utile anche per un confronto più reale con noi frati e la nostra vita, oltre che per lo scambio con altri giovani e coetanei alle prese con le medesime domande. Il primo incontro (per il nord Italia) sarà a Brescia nel fine settimana 25-26 settembre. Per ulteriori dettagli ci sentiamo più avanti. Carissimo Luca, ancora grazie per la fiducia. Ti incoraggio e ricordo nella preghiera.

fra Alberto

 

Tags: come diventare fratecorso vocazionaledubbi e paure
CondividiTweetInviaInvia
Articolo precedente

L’itineranza dei frati. Di che si tratta?

Articolo successivo

I “Bravi Ragazzi” e la Vocazione

Articoli correlati

frati e giovani
domande vocazionali

Quando posso parlare del mio cammino e della mia ricerca vocazionale?

25 Marzo 2023
8 passi per preparare l’incontro con la guida spirituale
ascoltare e pregare

Come prepararsi per un momento di preghiera?

22 Marzo 2023
giovane preghiera meditazione gruppo vocazionale
ascoltare e pregare

Come pregare? Ecco un metodo in 4 passi

16 Marzo 2023
Articolo successivo
I “Bravi Ragazzi” e la Vocazione

I "Bravi Ragazzi" e la Vocazione

guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Categorie

  • appuntamenti (134)
  • ascoltare e pregare (441)
  • discernere (614)
  • domande vocazionali (205)
  • essere chiesa (167)
  • famiglia francescana (286)
  • test (1)
  • testimonianze (236)
  • umanizzarsi (131)
  • video (109)
  • vita da frati (240)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • Basilica di Sant
  • Come si fa a pregare?
In questo post condividiamo con voi un semplice metodo in 4 step.
Scorri il post per scoprirlo.
Nei prossimi giorni proveremo ad approfondire ogni singolo step
con degli altri post dedicati!

Scopri di più sul nostro blog: link in bio!
Contattaci in direct per ogni domanda o informazione.

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Signore, sei solo tu la CHIAVE
che apre ogni porta,
che scardina ogni cuore,
che scoperchia ogni tomba,
che spalanca ogni possibilità.
Convertici a te Signore, sempre!

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • "Essere liberi per essere liberatori!"
(Giorgio La Pira)

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • La vita francescana è anche questo:
saper surfare sulle onde della vita,
con la leggerezza e la gioia interiore
di chi sa di non possedere nulla
e, proprio per questo, avere tutto.
Signore, sei tu il nostro unico tesoro!

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • La vocazione non è mai FUORI DALLA CHIESA!
Scopri il 7° (e ultimo) post di questa serie scorrendo le immagini qui sopra.

Scrivici in direct per ogni domanda e informazione.

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Quaresima: tempo si ascolto, di preghiera, di silenzio, di spazio vuoto, pronto ad accogliere la sua presenza.

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • "Il Perdono non può cambiare il passato,
ma può sempre liberare il futuro!"
(p. Gianfranco Testa)

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Signore, la nostra preghiera salga a te come profumo d
  • La vocazione non è mai una SICUREZZA!
Scopri il 6° post di questa serie...

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Scopri di più sul nostro blog: link in bio!

Contattaci in direct per ogni domanda o informazione.

@vocazionefrancescana 

#frati #discernimento #vocazione #diventarefrate #vocazionefrancescana #fratiminoriconventuali #cammino #fratifrancescani #assisi #sanfrancesco #sanfrancescoassisi #ricerca #convento #francescani #instagood #vocazionesuora #monaca #church #chiesa #pellegrini #padova #basilicadelsanto #frasimotivazionali #gifra
  • Oggi inizia la Quaresima, un viaggio che ci coinvolge dalla testa (la cenere sul capo di oggi) ai piedi (la lavanda del giovedì santo), come direbbe il caro don Tonino Bello.
Che sia un cammino di scoperta di noi stessi e di come Dio di guarda, un cammino per aprirci al dono di noi, perché questo mondo attende il nostro sì, il nostro particolare e unico sì, quello che solo noi possiamo dire!

"Nessuna vocazione
è uguale ad un
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio vocazione di santa Chiara voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2021 Vocazione Francescana

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.