Oggi il nostro blog compie un anno dal restyling messo in atto nel desiderio di offrire ai giovani uno spazio bello e coinvolgente di confronto sulla vocazione religiosa e francescana.
Buon anniversario
Un anniversario che vale la pena sottolineare tenendo presente la precisa volontà di noi frati, con questo strumento, di dialogare e andare incontro a tanti giovani, desiderosi di comprendere il senso della loro vita, di discernere la loro vocazione, di conoscere più da vicino l’esperienza francescana. Un tema, da un lato sempre un po’ “sotterraneo” e “nascosto” eppure mai così presente e ricercato.
Incontrarsi sul Web
E, davvero tantissimi sono i ragazzi che ci hanno scritto e contattato in questi mesi (anche così difficili per la pandemia) chiedendoci informazioni, un sostegno, un accompagnamento, un aiuto per un discernimento. Confermandoci in tal modo, come la domanda vocazionale, la questione della direzione di vita, il desiderio di spendersi e donarsi, siano dimensioni ancora attualissime e presenti nel cuore di molti giovani in ricerca.
E così il web si è rivelato un’opportunità straordinaria di nuove relazioni: lì, infatti, spesso si ritrovano i giovani! Lì, pertanto, noi frati abbiamo deciso di andare ad incontrarli, nella certezza di avere tante cose belle da offrire e condividere, ma ancor più ricevere e conoscere da loro. I giovani, infatti, ci stanno a cuore, così come ci sta a cuore il loro futuro, la loro scelta di vita, e in definitiva, la loro felicità.
A tu per tu
Ma se il web è certo un’occasione di incontro straordinario, il passo irrinunciabile è sempre la relazione personale, il dialogo a tu per tu, lo sguardo reciproco. Questo è il vero traguardo di ogni nostro contatto via internet! A questo obbiettivo sempre abbiamo cercato e cerchiamo di dare risposta prima di tutto con la nostra piena disponibilità (per chi è più vicino a noi, a Padova), oppure indirizzando chi lo desidera ai confratelli sparsi nelle varie regioni d’Italia. Non sempre siamo riusciti ad assolvere alle tantissime richieste, ma credete, ce la stiamo mettendo tutta!
La nostra preghiera per tutti
Abbiamo anche una grande certezza: che custode della vita di ogni giovane è il Signore. E’ Lui che conosce il percorso di ognuno, è Lui che semina nel cuore un desiderio, è Lui che invita ad amare. Per questo la nostra preghiera quotidiana per tutti voi cari amici, non manca mai.
Ma oggi, in particolare, (13 maggio) nel ricordo della beata Vergine Maria di Fatima un affidamento speciale per il vostro cammino è proprio nelle mani sue. Come una buona madre ella saprà guidarvi e illuminarvi in ogni istante e così mostrarvi la via, la verità e la vita : il suo Figlio Gesù!
A Lui sempre la nostra lode.
I frati del Blog – info@vocazionefrancescana.org