Vieni e seguimi!?? Signore Gesù, sono un giovane d’oggi. Mi piacciono le comodità, mi attraggono le scelte facili. Sono un figlio del mio tempo. Oggi però, tra mille voci sento anche la tua, inconfondibile: “vieni e seguimi“.
Jaques, 21 anni, si confida
In un attimo sconvolgi i miei sogni, rovesci i miei progetti. Hai bisogno di me, del mio entusiasmo, della mia generosità, delle mie energie di giovane. Cosa vuoi da me, dove mi porti, Signore? Donami il coraggio di partire, di lasciare le mie cose, la mia casa, i miei monti, la mia gente.
Sono così incerto e giovane, Signore! E forse, vorrei non averti mai incontrato! Ho tentato, lo sai, qualche volta di scappare, di fare finta di nulla, di ignorarti; di tuffarmi nel rumore di una vita che vorrebbe trascinarmi e stordirmi per condurmi altrove…
Ma poi, ecco la tua Voce farsi un’altra volta più vicina, buona e insistente; confortante e insieme provocante. E il silenzio e la preghiera là sui miei monti e nei boschi, ritornare a imporsi come una necessità, uno spazio dove Ti posso incontrare e così stare con Te e ascoltare quanto mi vuoi dire.
E la tua Parola ogni volta non si fa attendere, spiazzandomi…
Non temere, non dire “sono giovane”,
ma và… Io sarò sempre con te!
(cfr. Ger 1,4-19)
Anche tu, fidati
Caro amico, ecco alcuni pensieri che ha condiviso con me un ragazzo, Jaques, di 21 anni, montanaro della Val d’Aosta.
“Vieni e seguimi!??”
Se nel tuo animo stai intuendo questo stesso invito, questa medesima Voce, non temere di farLe spazio… Mettiti in ascolto, fuggi dal frastuono che ti circonda, ricerca il silenzio e apri il tuo cuore e le tue braccia: prega, ama, spera, domanda, piangi se necessario, chiedi aiuto se non ce la fai da solo…. FIDATI!
Anche a te il Signore dice di “non temere”, di non lasciarti sopraffare da tante pur normali obiezioni; anche a te dice di andare dietro a Lui, di metterti in cammino, di guardare lontano, di guardare a Lui…
Va, dunque, non temere! Lui ti sarà sempre vicino!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org