Papa Francesco ai giovani: “Non siamo fotocopie, siamo tutti originali!”. Che questo sia il nostro augurio per il 2022!
“Ciascuno di noi è una persona unica. Non ce ne sono due uguali, no. Non siamo fotocopie, siamo tutti originali!”. La bellezza irripetibile di ogni uomo e ogni donna è al centro del saluto che papa Francesco ha riservato qualche giorno fa a una delegazione di ragazzi dell’Azione Cattolica, ricevuti in Udienza per uno scambio di auguri natalizi.
Ai giovani di Azione Cattolica, papa Francesco ha lasciato anche alcuni inviti. Anzitutto alla preghiera:
“Non abbiate paura di dedicare tempo a Gesù nella preghiera, cioè di parlargli dei vostri amici, di chiedergli aiuto nelle difficoltà, di raccontargli quando siete felici e quando siete tristi. E Gesù vi farà crescere in quella nobiltà che ha una persona quando prende su di sé la propria misura”.
Poi li ha invitati all’apertura agli altri:
“Impariamo anche noi a farci prossimi agli altri: ai familiari, agli amici, ai coetanei, ai bisognosi. Si può sempre fare qualcosa per gli altri senza aspettare che siano gli altri a fare qualcosa per noi […] Pensate ai ragazzi che voi non conoscete, che soffrono. Portateli nel vostro cuore per parlarne a Gesù. Coraggio! Coraggio nel vostro cammino di vita”. Proprio grazie ai “gesti di condivisione e solidarietà verso gli altri”, Gesù “vi guarda con gioia”.
Il dialogo con i giovani si è concluso con gli auguri di Natale e con l’ultimo invito: “Di cuore vi benedico e vi chiedo di pregare per me”.
Che questi inviti aiutino anche tutti noi: che la nostra strada alla ricerca della vocazione non sia mai un conformarsi ad uno schema, ma sempre la ricerca del disegno unico e irripetibile che il Signore vuole dipingere insieme con noi, per il bene di tutta l’umanità.
Che questo sia il nostro augurio per il 2022 che inizia. E ancora un buon Natale e buon cammino a tutti.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Qui l’articolo originale di Avvenire.
Qui il testo dell’udienza di papa Francesco.