“Testimoni della speranza” è il motto della missione giovanile francescana dei nostri frati in Cile: i giovani cileni stessi vi raccontano quanto hanno potuto vivere in questi giorni.
Noi 18 giovani missionari francescani della nostra parrocchia Jesús de Nazaret di Curicó (cittadina a sud della nostra capitale Santiago del Cile), insieme a Fray Tullio Pastorelli e Fray Matteo Martinelli (frati missionari italiani da molti anni a servizio della nostra chiesa cilena) abbiamo vissuto la bellissima attività della Missione Francescana 2020, con il motto “Testimoni della speranza”.

Dal 26 al 29 novembre in un settore (Las Delicias) della cittadina di Sagrada Familia noi giovani missionari francescani abbiamo svolto diverse attività missionarie: giornate di formazione, vivere la fraternità, portare il Vangelo di porta in porta alle famiglie del settore, giocare e ridere con i bambini nel pomeriggio a loro dedicato, pregare il rosario con i fratelli di la comunità e costruire una casetta per la signora Luciana V e la sua famiglia povera e provata da viarie vicissitudini.

Le diverse azioni missionarie svolte nei quattro giorni a nostra disposizione, hanno voluto testimoniare alla gente del settore speranza, coraggio, pace e fede. Crediamo che in questo momento così particolare e ancora insicuro, incerto e talvolta con un po’ di paura, é stato davvero importante poter testimoniare la speranza che Gesù ci ha donato, realtà importante e fondamentale per vivere al meglio e per poter superare questo momento di pandemia.

Per concludere questa bella e arricchente esperienza missionaria, noi giovani, insieme alla famiglia della signora Luciana, abbiamo celebrato la santa Messa e vivere la benedizione della casetta a lei regalata. Come missionari francescani vogliamo ringraziare il Signore e tutte le persone che hanno reso questa Missione in tempi di pandemia una realtà possibile e un’esperienza piena di speranza per tutti.
Pace e bene a tutti.
Yasna e i missionari francescani – info@vocazionefrancescana.org
PS: se volete informazioni sulle nostre missioni francescane (in America Latina, Africa e Asia), o su eventuali esperienze in missione per giovani, mandatemi un mail a franico@vocazionefrancescana.org e vi metterò in contatto con fra Valerio Folli, il referente per le missioni qui nel nord Italia.
